Settings
Light Theme
Dark Theme

Border Nights, puntata 274 (Michele Giovagnoli, Franco Fracassi, Alessandro Seidita 16-05-2018)

Border Nights, puntata 274 (Michele Giovagnoli, Franco Fracassi, Alessandro Seidita 16-05-2018)
Support
May 16, 2018 · 4h 19m 45s

David Rossi ed il Monte dei Paschi di Siena con Franco Fracassi. Natura, uomo e risveglio con Michele Giovagnoli. Gli eremiti in Italia con Alessandro Seidita.  Questi i temi della...

show more
David Rossi ed il Monte dei Paschi di Siena con Franco Fracassi. Natura, uomo e risveglio con Michele Giovagnoli. Gli eremiti in Italia con Alessandro Seidita.  Questi i temi della nuova ricchissima puntata di Border Nights - La notte ai confini in diretta dalle 22 su Web Radio Network .

UOMO, NATURA, ALCHIMIA: MICHELE GIOVAGNOLI
Primo collegamento della serata con Michele Giovagnoli. Alchimista e scrittore, è animato dalla pulsione alla verità e da un universale senso di giustizia. Nutre da sempre un profondo Amore per i Boschi e il cosmo Natura dal quale apprende attraverso la frequentazione l'infinita arte dell'autotrascendenza. Affascinato dalle leggi che orchestrano l'esistenza e dalle imprevedibili ambizioni dall'animo umano, condivide la sua conoscenza attraverso conferenze e seminari. È autore di "Assoluta. Analisi logica della Rivelazione" (Edizioni "Il Grappolo", 2004), "Alchimia Selvatica" (Arte di Essere Edizioni, 2014), "La Messa è Finita" (Uno). Recentemente ha pubblicato sempre per Uno "Impara a Parlare con gli Alberi": "Parlare con gli alberi è un gesto antichissimo, meraviglioso e potente: quasi una danza, erotica e delicata, che vivifica l’intelligenza emotiva e armonizza gli emisferi celebrali. Maghi, streghe e alchimisti l’hanno compiuta per millenni celebrando la connessione sacra fra la nostra intimità e il pianeta Terra. Oggi l’umanità è pronta per tornare a parlare con gli alberi. Michele Giovagnoli ci presenta un testo rivoluzionario, semplice e poetico, preciso e sorprendente. Un manuale pratico per ricordarci un po’ di più chi siamo e ampliare il fronte del possibile".

MORTE DEI PASCHI: IL CASO DAVID ROSSI
Secondo collegamento con Franco Fracassi autore con Elio Lannutti del libro inchiesta "Morte dei Paschi - Dal suicidio di David Rossi ai risparmiatori truffati. Ecco chi ha ucciso la banca di Siena".  La vicenda che ruota intorno al Monte dei Paschi ha i tratti del grande romanzo giallo. Ci sono figure adatte per raccontare una storia avvincente. C'è anche il morto. Anzi, ce ne sono diversi: una serie di strani suicidi, apparentemente non collegati tra loro. Il Monte è una banca particolare, enorme, che ha giocato a lungo sul tavolo della finanza internazionale, ma al tempo stesso ha sempre avuto una visione molto localistica. Il risultato è un istituto sull'orlo del fallimento, e a rimetterci sono come sempre gli ultimi: i risparmiatori. Insomma, sappiamo chi siano le vittime ma l'intento di questo libro è capire soprattutto chi siano gli assassini di quella che è stata per decenni la banca più grande d'Europa. Fracassi è stato reporter investigativo e di guerra. E'è anche autore di numerosi libri e documentari di successo, anche internazionale, di libri come “Il Quarto Reich”, “G8gate”, “L’internazionale nera”, “Piano Bojinka, come fu organizzato l’11 settembre”, e di film come “Zero, inchiesta sull’11 settembre”, “La fabbrica delle rivoluzioni”, "ISIS - La Storia non Autorizzata".

 
LE VOCI DAL SILENZIO: ALESSANDRO SEIDITA
Con il regista Alessandro Seidita parliamo di "Voci dal Silenzio", un documentario sugli eremiti in Italia che ha ideato e diretto insieme a Joshua Wahlen. Si tratta di un viaggio alla scoperta di persone che hanno scelto di vivere in solitudine e che raccontano la loro storia e le loro esperienze. Vengono affrontate diverse tematiche: il percorso spirituale, la ricerca interiore, il silenzio, la solitudine, la meditazione, la preghiera, il rapporto con il divino in diverse forme e a seconda delle tradizioni.

Completeranno la puntata il commento della notizia della settimana con Federica Francesconi, la ruota libera con Paolo Franceschetti, l'angolo di Barbara Marchand e la scheda del Maestro Di Dietrologia.

Per intervenire: redazione@bordernights.it
show less
Information
Author Border Nights
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search