Settings
Light Theme
Dark Theme

Benessere in cucina - 3 puntata - La Chia

Benessere in cucina - 3 puntata - La Chia
Support
Feb 22, 2021 · 8m 40s

Terza puntata di Benessere in cucina. Questo lunedì parliamo della Chia, un alimento antichissimo che contiene ottimi livelli di omega 3. Grazie ai sapienti consigli della nostra chef Erika Coromer...

show more
Terza puntata di Benessere in cucina. Questo lunedì parliamo della Chia, un alimento antichissimo che contiene ottimi livelli di omega 3.

Grazie ai sapienti consigli della nostra chef Erika Coromer potremo scoprirne le caratteristiche e gli usi.

La Chia e il potere degli omega 3

Anche per la nostra terza puntata restiamo in Sud America, infatti Chia è una parola di origine maya e significa letteralmente “forza”.

La Chia è una pianta che appartiene alla stessa famiglia della salvia, dai suoi fiori viola si sviluppano i semi che sono la parte che ci interessa. Incredibile fonte di energia tanto che veniva chiamata il “il cibo dei corridori”.

La Chia può a ragion veduta essere considerata un alimento completo.

Con i suoi alti livelli di omega 3 stimola lo sviluppo cerebrale e grazie al suo contenuto di DHA può essere un naturale alleato per contrastare il Morbo di Alzheimer e la demenza.

Il gel che si forma quando la immergiamo in acqua o in altri liquidi è ricco di fibra solubile che, oltre a proteggere il nostro tratto digerente, rallenta il rilascio di zucchero nel sangue.

Sempre grazie agli omega 3 presenti nella Chia, in quantità ancora maggiore che nei semi di lino, e in un giusto rapporto 3:2 tra omega 3 e omega 6 la Chia è un ottimo alimento antinfiammatorio.

Non solo, sembra anche che un apporto adeguato di omega 3 e omega 6 aiuti a proteggere l’organismo da alcune forme di cancro.

I valori nutritivi della Chia

La Chia fornisce un apporto elevato e pressoché completo di proteine, con ben 19 aminoacidi, tutti gli essenziali ad eccezione della taurina e proprio la combinazione tra proteine, fibre e acidi grassi la rendono un eccezionale alimento per gli sportivi, favorendo l’elasticità, la resistenza e l’idratazione grazie alla sua capacità di equilibrio degli elettroliti.

Ideale per chi vuole perdere qualche chilo perché si può aggiungere alle ricette per aumentarne il volume rendendoci sazi più in fretta stabilizzando la glicemia.

Infine è considerata un ottimo superfood antiaging (anti età) grazie alla presenza di calcio (5 volte in più del latte) e del roro un micronutrimento che favorisce il trasferimento del calcio nelle ossa.

I semi di chia sono fonti di numerosi antiossidanti, fra cui l’acido ferulico, l’acido caffeico e la quercetina.

Non risultano effetti nocivi provocati dalla Chia in contatto con altre sostanze (come farmaci). Il nostro consiglio, in casi aveste dei dubbi, è sempre di chiedere al vostto medico.

I semi di Chia sono reperibili sul mercato tutto l’anno.

Continua su radio wellness, clicca qui: https://www.radiowellness.it/benessere-in-cucina-la-chia/

©2021 - Radio Wellness®
show less
Information
Author Radio Wellness
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search