Settings
Light Theme
Dark Theme

Basilica-Santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano (Lombardia)

Basilica-Santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano (Lombardia)
Nov 21, 2023 · 4m 53s

A Milano, all’incrocio di Corso Magenta con via Caradosso si trova la chiesa con il celebre Cenacolo Vinciano. La chiesa di Santa Maria delle Grazie è una basilica e santuario...

show more
A Milano, all’incrocio di Corso Magenta con via Caradosso si trova la chiesa con il celebre Cenacolo Vinciano.
La chiesa di Santa Maria delle Grazie è una basilica e santuario appartenente all'Ordine Domenicano e facente capo alla parrocchia di San Vittore al Corpo.
L'architettura della tribuna, edificata fra il 1492 e il 1493 per volere del Duca di Milano Ludovico il Moro come mausoleo per la propria famiglia, costituisce una delle più conosciute realizzazioni del Rinascimento in Lombardia.
Fu il secondo sito italiano dopo le incisioni rupestri in Val Camonica ad essere classificato come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, insieme con l'affresco del Cenacolo di Leonardo da Vinci che si trova nel refettorio del convento.
La congregazione di Domenicani, stabilitisi presso l'odierna chiesa di San Vittore al Corpo, ricevette in dono nel 1460 un appezzamento di terreno dal conte Gaspare Vimercati, condottiero al servizio degli Sforza.
Su questo terreno si trovavano una piccola cappella dedicata a Santa Maria delle Grazie, e un edificio a corte ad uso delle truppe del Vimercati.
Il 10 settembre 1463 venne posata la prima pietra del complesso conventuale.
La costruzione prese avvio da quello che è oggi il Chiostro dei Morti, adiacente alla primitiva cappella della Vergine delle Grazie, che oggi corrisponde all'ultima cappella della navata sinistra della chiesa.
Grazie al mecenatismo del Vimercati, il convento fu completato nel 1469, come racconta il domenicano Padre Gattico, il cui racconto è prezioso per ricostruire le fasi edificatorie del complesso.

Chiesa di Santa Maria delle Grazie: https://maps.app.goo.gl/LPktRDWqZotnu2yS7
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search