Settings
Light Theme
Dark Theme

Allarme siccità: 'pioggia' di multe per i prelievi abusivi di acqua da fiumi e canali

Allarme siccità: 'pioggia' di multe per i prelievi abusivi di acqua da fiumi e canali
Jul 20, 2022 · 4m 33s

In questi ultimi mesi, complice il caldo anomalo che sta investendo tutto il Paese, si sente sempre più parlare di allarme siccità, una condizione straordinaria che ha visto in più...

show more
In questi ultimi mesi, complice il caldo anomalo che sta investendo tutto il Paese, si sente sempre più parlare di allarme siccità, una condizione straordinaria che ha visto in più parti d'Italia l'adozione di limitazioni e misure anti-spreco per ridurre il consumo d'acqua.

In questo contesto si inseriscono i controlli degli organi preposti per verificare i prelievi abusivi d'acqua; una pratica sostanzialmente tollerata negli anni ma che in questi periodi particolarmente caldi e asciutti rischia di compromettere interi corsi d'acqua senza lasciare i deflussi minimi vitali necessari alla sopravvivenza dei vari ecosistemi.

Innaffiare il prato, riempire la piscina o usare l'acqua pubblica per bagnare l'orto rischia di costare caro a chi attinge da una fonte d'acqua senza la relativa concessione, come nel caso di un privato e di un imprenditore agricolo che si sono visti recapitare multe di 30.000€ ciascuno.
show less
Information
Author Silvia Castagna
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search