Settings
Light Theme
Dark Theme

Ai & Geroglifici (Ottantacinquesima Puntata)

Ai & Geroglifici (Ottantacinquesima Puntata)
Oct 18, 2021 · 30m 6s

Nel podcast cerchiamo da tempo di raccontare l’impatto delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale in molti settori della ricerca scientifica. Oggi l’attenzione è sul rapporto tra beni culturali e AI e...

show more
Nel podcast cerchiamo da tempo di raccontare l’impatto delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale in molti settori della ricerca scientifica. Oggi l’attenzione è sul rapporto tra beni culturali e AI e più nel dettaglio sull’impatto delle reti neurali nel campo dell’egittologia. Al centro della puntata un framework di lavoro messo a punto da un team di ricercatori che ha presentato lo studio su IEEE Access (https://ieeexplore.ieee.org/document/9528382). Ospite della puntata è la dott.ssa Costanza Cucci (Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara" – CNR).

Nella seconda parte della puntata uno sguardo ad una novità sul cratere Jezero, luogo di atterraggio della missione Perseverance, che è arrivata da un gruppo di ricerca che ha analizzato delle strutture particolari che potranno darci informazioni sul passato idro-geologico del pianeta rosso (https://www.science.org/doi/10.1126/science.abl4051).

Consiglio di lettura della puntata: https://mitpress.mit.edu/books/artist-machine

In studio: Gianluigi
Grafica: Sara Michielin
show less
Information
Author Tra Scienza & Coscienza
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search