Settings
Light Theme
Dark Theme

ABC del Gusto: Z come Zucchero

ABC del Gusto: Z come Zucchero
Nov 5, 2021 · 7m 39s

✰ Proseguiamo con l'approfondimento puntuale e ricorrente sull'alfabeto del gusto. 📋 La rubrica ABC del gusto è ormai giunta alla sua ultima lettera 🐾 Ogni settimana infatti abbiamo approfondito un...

show more
✰ Proseguiamo con l'approfondimento puntuale e ricorrente sull'alfabeto del gusto.

📋 La rubrica ABC del gusto è ormai giunta alla sua ultima lettera

🐾 Ogni settimana infatti abbiamo approfondito un concetto che riguarda la degustazione prendendo come spunto le lettere dell'alfabeto.

✦Oggi analizziamo la lettera 𝓩 e approfondiamo il concetto di Zucchero nel Cioccolato

Risponderemo a domande come:
✅ Qual è la percentuale media di zucchero che trovo in una tavoletta di cioccolato?
✅ Quali tipi di zuccheri posso trovare nel cioccolato?
✅ Come influiscono a livello gustativo i diversi tipi di zucchero nel cioccolato?
✅ Qual è lo zucchero maggiormente utilizzato nel cioccolato?
✅ Quali sono gli aromi che caratterizzano le varie tipologie si zucchero

#abcdelgusto #tasting #chiaratosi

Zucchero zuccheroso o zuccherino?
Se ti piace il cioccolato e vuoi sapere come il tipo e la quantità di zucchero influiscono nella degustazione beh sei nel posto giusto. Mettiti comodo e ascolta questa pillola.

Io sono Chiara Tosi e mi occupo di gusto a 360 gradi. In questo canale approfondiamo il mondo del gusto e della degustazione. Qui cerchiamo di assaggiare, di analizzare e di approfondire tutto ciò che ruota intorno al gusto. Tutto questo con l’obiettivo di scoprire come gustarci meglio la vita.

Confesso che trovare un argomento da approfondire relativo alla lettera Z che avesse a che fare con la degustazione e il gusto è stata una bella sfida. E quindi.. quale concetto approfondiamo oggi? Oggi affrontiamo il concetto di zucchero. Si lo zucchero e le sue declinazioni che troviamo nel cioccolato.

Come prima cosa ti faccio notare che in genere lo zucchero è il secondo ingrediente di una tavoletta di cioccolato. In media una tavoletta contiene circa il 30% di zucchero. Quindi è un elemento importante nel cioccolato. Per poter essere venduto come cioccolato, per legge, un prodotto deve avere almeno l’1% di zucchero.

Lo zucchero più utilizzato è sicuramente lo zucchero bianco raffinato di canna che con la sua neutralità gustativa non influisce sul gusto finale del cioccolato.

Ma oggi grazie alla sperimentazione e alla creatività dei maestri cioccolatieri possiamo trovare molti altri tipi di zucchero nel cioccolato che ci vanno a regalare sensazione gustative nuove e del tutto inaspettate

Ma vediamo in dettaglio quali sono questi altri zuccheri.

Prima però, se non lo hai ancora fatto, ti esorto ad iscriverti al canale e a cliccare sulla campanella per non perderti tutti gli approfondimenti sul mondo del gusto. E se conosci qualcuno che potrebbe essere interessato condividi con lui questo contenuto!

Bene vediamo in dettaglio quali altri zuccheri possiamo trovare in una tavoletta di cioccolato e quali implicazioni hanno sul gusto. Ah una precisazione qui di questi zuccheri approfondiamo solo le implicazioni a livello gustativo e non altri aspetti come provenienza, lavorazione, colore, costo, proprietà nutrizionali, ecc..:

Partiamo quindi:

1. ZUCCHERO INTEGRALE da non confondere con lo zucchero grezzo. Questo zucchero ha un’alta intensità aromatica per cui va a influenzare decisamente la degustazione della tavoletta di cioccolato. Gli aromi che lo caratterizzano vanno dalla melassa, alla liquirizia

altro zucchero interessante è lo
2. ZUCCHERO DI COCCO: che è uno zucchero dotato di buona intensità gustativa ed è caratterizzato da aromi fruttati e da un sentore di caramello.

Poi troviamo il
3. MASCOBADO: che ha un spiccata intensità gustativa e apporta aromi quali liquirizia e melassa fortemente percepibili.

4. DEMERARA: nel cioccolato può apportare aromi di liquirizia, melassa, caramello

5. PANELA non ha una grande intensità aromatica, il suo potere dolcificante viene utilizzato soprattutto da chi vuole differenziarsi e utilizzare nella tavoletta un prodotto integrale ma non ne vuole alterare il bouquet gustativo

Anche per questa pillola siamo giunti al termine. Potevi immaginare che esistessero tutti questi zuccheri nelle tavolette di cioccolato? Ne hai assaggiata qualcuna? Fammelo sapere nei commenti e scrivimi anche se questi argomenti ti interessano o se vuoi approfondire qualcosa in particolare.

➽ Ricorda il Gusto è cultura e migliorare la consapevolezza sul gusto ti aiuta a goderti meglio la vita.....quindi 👉👉👉 ISCRIVITI al canale per non perdere le prossime pillole 👉

Bene io ti auguro buona giornata e ti lascio esortandoli ad assaggiare assaggiare assaggiare

Dove mi puoi trovare:
👀 Instagram: https://www.instagram.com/chiaratosi.it/
👁 Facebook: https://www.facebook.com/chiaratosi.it
👧 Linkedin: https://www.linkedin.com/in/chiaratosi7
🚩Telegram: https://t.me/chiaratosigruppo
🙈 Podacst: https://www.spreaker.com/show/il-gusto-al-centro

Buon ascolto
show less
Comments
Chiara Tosi

Chiara Tosi

2 years ago

Si Giorgio l'integrale è il canna. Grazie
Giorgio Buttura

Giorgio Buttura

2 years ago

Senti Chiara ma l'integrale è il canna? Grazie
Giorgio Buttura

Giorgio Buttura

2 years ago

Bel podcast!!!
Information
Author Chiara Tosi
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search