Settings
Light Theme
Dark Theme

96. The Good List: Alessandro Baronciani - 5 buone cose per fare fumetti

96. The Good List: Alessandro Baronciani - 5 buone cose per fare fumetti
Jul 27, 2021 · 37m 54s

In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Alessandro Baronciani, fumettista, illustratore e musicista che ci spiegherà le sue 5 buone cose per fare fumetti. Pesarese di nascita,...

show more
In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Alessandro Baronciani, fumettista, illustratore e musicista che ci spiegherà le sue 5 buone cose per fare fumetti.
Pesarese di nascita, inizia a lavorare giovanissimo a Milano come Art Director per la pubblicità disegnando e autoproducendo negli stessi anni fumetti-postali. Tra il 2010 e il 2011 realizza le graphic novel "Quando tutto diventò blu", fumetto che racconta gli attacchi di panico diventato uno spettacolo nel 2020, e "Le ragazze nello studio di Munari", libro esperenziale in cui gli effetti cartotecnici si fondono con la storia d’amore del protagonista. Per BAO Publishing poi pubblica "La distanza", fumetto realizzato a quattro mani con Colapesce da cui poi nasce il Concerto Disegnato. Nel 2018 pubblica "Negativa", il suo primo graphic novel a tinte noir. Nel frattempo Alessandro Baronciani continua a sperimentare nell'ambito delle autoproduzioni pubblicando "Come Svanire Completamente", 40 racconti sparsi e racchiusi in una scatola e recentemente, sempre tramite crowdfunding, nasce il farma-fumetto "Monokerostina".
Tra le tante cose, ALessandro Baronciani realizza manifesti per festival come La Tempesta, MiAmi, Rock Contest, copertine per band come Baustelle, Tre Allegri Ragazzi Morti, Sick Tamburo, Perturbazione, e copertine di libri per Feltrinelli. Nel 2019 illustra il manifesto del prestigioso Premio Strega e da tre anni è illustratore del festival MystFest.
Buon ascolto!
show less
Information
Author Orange Podcast
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search