Settings
Light Theme
Dark Theme

8 Marzo 2024: CHARLOTTE (avec les Proff. Alice et Céline de Brive, France) - Sessantaseiesima puntata

8 Marzo 2024: CHARLOTTE (avec les Proff. Alice et Céline de Brive, France) - Sessantaseiesima puntata
Mar 8, 2024 · 14m 47s

Per celebrare questa Festa Internazionale delle Donne 2024, SB Radio vi fa conoscere una vera e propria Rivoluzionaria, Charlotte Corday: "Era una calda notte d'estate nel luglio 1793. Piena Rivoluzione...

show more
Per celebrare questa Festa Internazionale delle Donne 2024, SB Radio vi fa conoscere una vera e propria Rivoluzionaria, Charlotte Corday:
"Era una calda notte d'estate nel luglio 1793. Piena Rivoluzione Francese. Viene ritrovato un cadavere: ci troviamo nel quartiere di Montmartre, Parigi. Si tratta di Jean Paul Marat, cinquant’anni, noto giornalista e attivista francese, colonna portante della Revolution, “amico del popolo”. Ritrovato morente nella vasca da bagno del suo appartamento, Marat era ancora intento a scrivere per il suo giornale..."
Canzoni vivaci come La vasca di Alex Britti e gli ultimi successi sanremesi come "Vai!" di Alfa... E dall'Erasmus Plus ai microfoni della nostra SB Web Radio intervista incrociata a Madame Céline et Madame Alice, du Lycée de Brive, France: evviva Charlotte, attivista rivoluzionaria, come tutte noi Ragazze Savoia Benincasa<3
"Auguri a tutte da SB On Air, la Web Radio del Savoia Benincasa di Ancona!"

BUONA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE!!!
show less
Comments
ENRICO FRANCESCANGELI

ENRICO FRANCESCANGELI

3 weeks ago

Questo podcast mi ha appassionato molto in particolare perché sentire che fuori dall'Italia ci sono persone che studiano l'italiano è una cosa fantastica e sentire il parlato delle docenti francesi è stato magnifico perché sono davvero molto brave. Io personalmente le ho conosciute poiché ho partecipato al gemellaggio Ancône -Brive-La-Gaillarde citato e so che sono delle ottime persone molto qualificate e brave che hanno molta voglia di fare attività scolastiche e di insegnare italiano.
ASIA BATTISTONI

ASIA BATTISTONI

1 month ago

La Sessantaseiesima puntata di Sb Onair si intitola “Charlotte”racconta dell’assassinio di Jean-Paul Marat da parte di Charlotte Corday che avvenne il 13 luglio 1793 durante la Rivoluzione Francese. Marat era un importante leader rivoluzionario noto per il suo giornalismo radicalmente rivoluzionario. Corday, una monarchica girondina delusa dalla radicalizzazione della rivoluzione e dall'escalation della violenza, lo considerava un pericoloso agitatore. Si recò quindi a Parigi con l'intento di ucciderlo, approfittando del fatto che Marat riceveva spesso visitatori nella sua vasca da bagno a causa di una malattia della pelle. Quando Marat era immerso nella vasca da bagno, Corday lo pugnalò mortalmente. L'assassinio di Marat alimentò ulteriormente l'instabilità politica durante la Rivoluzione Francese e rese Corday un'icona per alcuni monarchici e oppositori della rivoluzione. Ho trovato simpatica la scelta di raccontare il seguente episodio proprio durante l’8 Marzo, la festa della donna. Questo per farci capire, che a volte la donna è la colpevole e non sempre la vittima. Inoltre ho apprezzato la piccola intervista alle professoresse francesi partecipanti del progetto Erasmus Plus, le quali hanno descritto l’iniziativa in lingua francese. Hanno infine menzionato il Job Shadowing, ossia un metodo efficace che comprende l’interazione dello studente con un professionista specializzato nell’ambiente lavorativo a cui si aderisce
MICHELLE FIORDOLIVA

MICHELLE FIORDOLIVA

1 month ago

La puntata del 8 marzo 2024 di "Charlotte Avec les Proff" è stata veramente interessante e coinvolgente. In questa sessantesima puntata, Alice e Celine de Brive, due professoresse francesi, hanno affrontato temi molto attuali e importanti, mostrando tutta la loro competenza e passione per l'insegnamento. Le due ospiti hanno parlato di diversi argomenti, dal sistema educativo francese alle sfide che gli insegnanti devono affrontare ogni giorno in classe. In particolare, hanno affrontato il tema della valorizzazione della figura dell'insegnante e dell'importanza della formazione continua per migliorare la qualità dell'insegnamento. La puntata ha offerto spunti di riflessione interessanti e utili sia per gli insegnanti che per chiunque sia interessato al mondo della scuola. La bravura della Redazione di SB Radio nel condurre l'intervista" nel condurre l'intervista e nel mettere a proprio agio le ospiti ha reso l'ascolto davvero piacevole. In conclusione, questa puntata di "Charlotte Avec les Proff" mi è piaciuta molto perché offre un'ottima occasione per approfondire la conoscenza del mondo dell'insegnamento e per riflettere sull'importanza di valorizzare e sostenere gli insegnanti nel loro prezioso lavoro.
E

Emily Greco

1 month ago

Charlotte Corday, "L'ange de l'assassinat"? In questo podcast è possibile scoprire ed immergersi in una delle vicende che ha segnato il corso della Rivoluzione francese: l'assassinio di Jean-Paul Marat, giornalista e attivista francese, nonché un vero e proprio "Ami du peuple". Questo episodio è ben raffigurato nel dipinto "La mort de Marat" di Jacques-Louis David, in cui è illustrato il corpo morente del cinquantenne all'interno di una vasca da bagno, ricoperto da un lenzuolo e con un foglio in mano, con su scritto: "Du 13 julliet 1793, Marie Anne Charlotte Corday au citoyen Marat. Il suffit que je sois bien malhereuse pour avoir droit à votre bienveillance". Sono rimasta stupita dalla scritta lasciata direttamente dall'omicida e dal quadro in sé, che a mio avviso incarnano perfettamente lo scenario del crimine. Un altro aspetto che mi ha incuriosito e da cui ne trarrò spunto è l'esperienza dell'Erasmus+ e del PCTO all'estero, aventura unica e indimenticabile per chi è appassionato di lingue e culture straniere!
Information
Author SB OnAir
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search