Settings
Light Theme
Dark Theme

8 - La cultura che sarà

8 - La cultura che sarà
Apr 18, 2020 · 45m

Ospiti speciali sabato 18 aprile 2020. Si parla soprattutto di cultura, ma anche di altro in questa puntata che ha per titolo "La Cultura che sarà". Ospiti: Massimo Bray, pugliese,...

show more
Ospiti speciali sabato 18 aprile 2020. Si parla soprattutto di cultura, ma anche di altro in questa puntata che ha per titolo "La Cultura che sarà". Ospiti: Massimo Bray, pugliese, storico, ex Ministro per i Beni e le attività Culturali, già Presidente del Salone del Libro di Torino, oggi direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, meglio conosciuto come Istituto Treccani; Chiara Venerio, marcianisana, dal 2017 vive, studia e lavora in Inghilterra, a Peterborough nella provincia di Cambridge; Nicola Tartaglione, marcianisano, architetto, scrittore, divulgatore culturale, esperto di dimore storiche e giardini antichi, fondatore dell’Associazione Giada (Giardini e dimore dell’Armonia). A condurre la diretta Alessandro Tartaglione (giornalista e direttore di Caffè Procope).
show less
Comments
Caffè Procope

Caffè Procope

4 years ago

Grazie a tutti per la bella partecipazione, un abbraccio affettuoso!
Vincenzo Delle Curti

Vincenzo Delle Curti

4 years ago

Prepararsi ad essere "antifragile" come dice Nassim Taleb nei periodi di pace, ti porterà non solo a superare i periodi più difficili, ma anche a trovare nuove opportunità nelle grandi fasi di cambiamento.
Caffè Procope

Caffè Procope

4 years ago

Che cosa resta dei nostri amori? Cantava Charles Trenet nel 1942. Noi, invece, oggi ci chiediamo cosa resterà di questa esperienza inedita che stiamo vivendo. Una esperienza fatta di distanze sociali, di mancati abbracci, di caffè non presi insieme ai nostri amici, di chiacchierate inutili che forse tanto inutili non erano, perché erano sale per la nostra esistenza. Ci troviamo come sospesi su un’astronave nello spazio, un centro di gravità ma “non permanente”, a quanto pare, in attesa di una ripartenza imminente ma non tanto. Abbiamo imparato ad amare le nostre abitazioni, a scandire più lentamente il ritmo del nostro tempo. Abbiamo imparato a recuperare un rapporto più stretto con i nostri affetti. Si, ma cosa resterà di questa esperienza? Le cronache ci raccontano che l’assenza dell’uomo per le strade del mondo porta gli altri esseri viventi di questo pianeta ad occupare i nostri spazi. Come quei leoni che possono permettersi di schiacciare un pisolino sull'asfalto di una strada deserta nel Kruger National Park in Sudafrica. O come quella mandria di capre che passeggia allegramente tra le strade vuote di una cittadina del Galles. Le scimmie che giocano per le strade di Nuova Delhi in India. Oppure quel gruppo di cervi che curiosavano per le vie di una cittadina immersa nel Parco Nazionale d’Abruzzo. O ancora quei delfini che giocano nel porto di Casamicciola ad Ischia. Il mare di Napoli e del litorale domizio che diventa azzurro e cristallino perché le attività umane e gli scarichi industriali illeciti sono fermi. C’è chi dice che niente sarà come prima e c’è chi dice, invece, che tutto tornerà come prima. Ecco, sarebbe bello, trovare una via di mezzo e di provare a cambiare alcune cose che prima non andavano proprio bene!
Caffè Procope

Caffè Procope

4 years ago

Buonasera a tutti!
Vincenzo Delle Curti

Vincenzo Delle Curti

4 years ago

A Bray dobbiamo il grande impegno profuso per aver iniziato il grande percorso di riapertura al pubblico della Tenuta di Carditello.
Vincenzo Delle Curti

Vincenzo Delle Curti

4 years ago

Buonasera a tutti. Grandi ospiti stasera.
Information
Author Caffè Procope
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search