Settings
Light Theme
Dark Theme

73| Tre libri di psicologia da leggere assolutamente

73| Tre libri di psicologia da leggere assolutamente
Dec 5, 2023 · 6m 46s

Ciao, sono lo psicologo clinico Guglielmo Pezzillo e oggi voglio consigliarvi tre libri eccezionali attinenti al mondo della psicologia: - Edward De Bono: Il pensiero laterale. Come produrre idee sempre...

show more
Ciao, sono lo psicologo clinico Guglielmo Pezzillo e oggi voglio consigliarvi tre libri eccezionali attinenti al mondo della psicologia:
  1. Edward De Bono: Il pensiero laterale. Come produrre idee sempre nuove;
  2. Galit Atlas: L'eredità emotiva. Una terapeuta, i suoi pazienti e il retaggio del trauma;
  3. Johann Hari: L'attenzione rubata: perchè facciamo fatica a concentrarci.
Il primo libro affronta la tematica della creatività, cercando di proporre un modo alternativo per pensare e in particolare per pensare alle possibili soluzioni a un problema. De Bono è ancora ad oggi, dopo la sua morte, uno dei massimi esperti nello studio della creatività e il suo metodo è unimamente riconosciuto come valido ed efficace dopo oltre 30 anni di studi ed applicazione.

L'eredità emotiva, di Galit Atlas, invece, affron ta la tematica del trauma intergenerazionale, facendoci comprendere come il legame con i nostri antenati non appartiene affatto al passato, quanto piuttosto al presente. L'autrice narra il libro attraverso un "romanzo" in cui sono descritti i casi dei suoi pazienti reali. Questo approccio narrativo lo rende un libro molto più racconto che saggio e che dunque si legge con un estrema scorrevolezza e piacevolezza.

L'attenzione rubata è un libro che tutti noi dovremo leggere e sopratutto consigliare ai nostri conoscenti; uno specchio amaro che riflette la realtà dei nostri tempi. Johann intervista i migliori scienziati ed esperti di tutto il mondo per cercaare di capire cosa sta accadendo alla nostra attenzione, giungendo a delle conclusioni realmente spaventose. Questo è uno dei migliori libri in assoluto che io abbia mai letto, consigliatissimo.

Non ho ricevuto alcun compenso per sponsorizzare queste opere e qualsiasi commento all'interno di tale episodio è frutto esclusivamente del mio gusto e del mio pensiero.



Io sono Guglielmo Pezzillo, psicologo clinico iscritto all'albo dell'ordine degli psicologi della regione Lazio, dottorando di ricerca in Neuroscience applied in education & disability e specializzando in psicoterapia ad approccio analitico individuale e gruppale.
Lavoro attualmente in un centro semi-residenziale per tossicodipendenti con doppia diagnosi, in una unità mobile diurna di riduzione del danno e nelle scuole del 11° municipio del Comune di Roma come psicologo all'interno di una serie di progetti di prevenzione rivolti agli adolescenti. Ho dunque maturato competenze relative alle dipendenze (di ogni tipo) e ai contesti istituzionali complessi come la scuola.

Se sei interessato a contattarmi per approfondire le tematiche emerse dal podcast, o per propormi forme di collaborazione o sponsorizzazione puoi farlo alla seguente email: guglielmopezzillo@gmail.com.

Grazie per aver ascoltato Fatti di Mente e buon proseguimento.
show less
Information
Author Fatti Di mente
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search