Settings
Light Theme
Dark Theme

7 - vinile, CD, streaming e qualità audio: cosa fa la differenza?

7 - vinile, CD, streaming e qualità audio: cosa fa la differenza?
Apr 17, 2021 · 38m 11s

In un periodo di crisi del mercato discografico in cui domina incontrastato lo streaming e che vede nelle retrovie il vinile prendersi dopo decenni la sua rivincita sul CD, molti...

show more
In un periodo di crisi del mercato discografico in cui domina incontrastato lo streaming e che vede nelle retrovie il vinile prendersi dopo decenni la sua rivincita sul CD, molti sono i fan che dibattono su quale supporto audio sia migliore.
Quante volte abbiamo sentito i cultori del vinile sostenere che il classico 33 giri sia il modo migliore di ascoltare un album? Quanti invece continuano a prediligere il formato CD e quanti ancora sono passati prima ai lettori mp3 e poi agli smartphone con Spotify, Amazon Music, Apple Music o altri servizi?

Abbiamo dedicato la settima puntata dell'ormai consolidato Metalitalia Podcast agli aspetti tecnologici, storici ed emotivi di ognuno di questi formati, cercando di fare chiarezza circa i pregi e i difetti di ognuno in relazione anche alle tecniche di registrazione, mix e masterizzazione. Nel podcast troverete anche qualche indicazione circa impianti, cuffie, amplificatori e schede audio col miglior rapporto qualità/prezzo a seconda del tipo di fruizione, nonchè una analisi dei principali servizi di streaming.

Con noi in questa dettagliata trattazione Alessandro Del Vecchio, produttore, musicista e grande esperto del settore, e Simone Vavalà, redattore di Metalitalia e "consumatore seriale" di musica in formato fisico.

Conduce Jacopo Casati, giornalista musicale e digital strategist.

Il podcast è disponibile su Spotify, Amazon Music, Apple Music, Google Podcasts, YouTube, Deezer, Spreaker e molti altri.
show less
Information
Author Redazione Metalitalia.com
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search