Settings
Light Theme
Dark Theme

#64 Il ruolo della chitarra nel flamenco - Flamenco Chiavi in Mano

#64 Il ruolo della chitarra nel flamenco - Flamenco Chiavi in Mano
Nov 4, 2022 · 15m 53s

Intorno alla chitarra si organizza l'intera musicalità del flamenco. Il chitarrista ha il ruolo di un buon moderatore in una discussione: regola il discorso fra i componenti del gruppo, in...

show more
Intorno alla chitarra si organizza l'intera musicalità del flamenco. Il chitarrista ha il ruolo di un buon moderatore in una discussione: regola il discorso fra i componenti del gruppo, in modo che ognuno rispetti gli spazi degli altri, e ricorda continuamente a tutti l'argomento che si sta trattando. La chitarra quindi ricorda a tutti l'atmosfera musicale, le note di riferimento e la struttura ritmica.
Quando la chitarra accompagna un palo che richiede ritmo, deve continuare a ricordare ai presenti qual è il ritmo di riferimento.

Si possono considerare due modi di suonare la chitarra nel flamenco: la chitarra solista e quella di accompagnamento al cante, e al baile.

Se sono un chitarrista solista devo sottolineare l'argomento del palo che sto esplorando, ma non ho altri vincoli. Ma se sto accompagnando qualcuno, mi devo mettere al suo servizio, non mi devo mai mettere davanti agli altri e comandare la situazione.

La maggiore virtù del chitarrista è quella di immedesimarsi nell'artista che sta accompagnando, interpretare i suoi bisogni e le sue intenzioni e sostenerle!

Evidentemente quando il cantaor fa una pausa, il chitarrista può esprimersi nella sua creatività, sempre mantenendo l'attenzione sul cante e sul palo di riferimento.

Quando accompagna un bailaor, se vuole produrre una melodia, una falseta, è sempre raccomandabile che produca melodie trazionali, immediatamente comprensibili. Se il baile è montato, totalmente coreografato, si può anche fare qualcosa di molto complesso, molto strutturato, allora il chitarrista sarà più libero di essere creativo, anche molto creativo!
Ma se ha creato una bella falseta molto creativa e la vuole infilare per forza nel baile, deve fare attenzione a non fuorviare il cante e il baile, accentrando l'attenzione su di sé. Deve far star bene gli altri membri del gruppo, del cuadro.

E' tipico che chi inizia a suonare la chitarra pensi subito come punto di riferimento la chitarra solista e Paco De Lucia in persona come modello!
La chitarra flamenca permette di ancorarsi alla tradizione del flamenco e esplorare il cante, amarlo, rispettandolo al massimo. Il chitarrista deve conoscere e amare il cante più ancora della chitarra stessa!

La chitarra flamenca è uno strumento complesso e ricco, che tradizionalmente accompagna il cante (e il baile), nonostante si basino su concetti musicali diversi: la chitarra è uno strumento temperato, cioè i suoi suoni sono già determinati dalla presenza dei capotasti sul manico dello strumento, e ogni nota dista dalla precedente e dalla successiva di un semitono preciso. La voce flamenca al contrario produce intervalli irrazionali e gioca con toni non temperati, all'insegna della creatività emozionale.

I giovani che studiano chitarra flamenca oggi e hanno le orecchie piene di suoni meravigliosi che si possono sentire con grande facilità sui social, vogliono tutti fare cose molto creative. Così accade per il baile! Baile e chitarra vogliono oggi evolversi creativamente per emanciparsi e "farsi belli" ma il ruolo di chi fa flamenco è sempre onorare il cante, che non si evolve, perché se lo facesse uscirebbe dalla sua essenza.


Sono Sabina Todaro, mi occupo di flamenco e danze e musiche del mondo arabo dal 1985, e dal 1990 insegno baile flamenco a Milano. Ai miei allievi indico sempre l'importanza di ascoltare la chitarra flamenca, che ci dà idea dell'argomento di riferimento, che ci aiuta assolutamente a stare nel ritmo in maniera spontanea. La ritmica nel flamenco nasce dalla tradizione, dalla spontaneità, e la chitarra cambia le proprie note proprio sottolineando la ritmica. Non avrò bisogno di rompermi la testa con conteggi difficili e cervellotici: mi basta ascoltare il chitarrista e seguire i suoi suggerimenti!

Non sempre si può avere la chitarra a lezione per questioni di costi, ma è molto utile ascoltare la chitarra dal vivo, e sentire come le note ci passeggino addosso, fisicamente!
Capire la relazione chitarra cante, sentire che il chitarrista dà appoggio al cante è importante da sentire, e non è detto che sia così evidente, soprattutto per chi non ha orecchie allenate all'ascolto del flamenco.
Comportati come un chitarrista, mentre stai ballando, e non sbaglierai!
show less
Information
Author Sabina Todaro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search