Settings
Light Theme
Dark Theme

6 - Cap. I - Necessità della devozione a Maria - Rif.47-51

6 - Cap. I - Necessità della devozione a Maria - Rif.47-51
Mar 17, 2022 · 8m 46s

47. Ho detto che questo avverrà in modo particolare alla fine del mondo, e ben presto, perché l’Altissimo insieme alla sua santa Madre deve formarsi grandi santi, i quali supereranno...

show more
47. Ho detto che questo avverrà in modo particolare alla fine del mondo, e ben presto, perché l’Altissimo insieme alla sua santa Madre deve formarsi grandi santi, i quali supereranno in santità la maggior parte degli altri santi, come i cedri del Libano sorpassano i piccoli arbusti. Così è stato rivelato a una santa anima, la cui vita è stata scritta dal de Renty [ 30 ].

48. Queste grandi anime, piene di grazia e di zelo, saranno scelte per opporsi ai nemici di Dio, che fremeranno da ogni parte, e saranno singolarmente devote della Santissima Vergine, rischiarate dalla sua luce, nutrite dal suo latte, guidate dal suo spirito, sostenute dal suo braccio e custodite sotto la sua protezione, così che con una mano combatteranno e con l’altra edificheranno. Con una mano combatteranno, rovesceranno e schiacceranno gli eretici con le loro eresie, gli scismatici con i loro scismi, gli idolatri con la loro idolatria e i peccatori con le loro empietà; e con l’altra mano edificheranno il tempio del vero Salomone e la mistica città di Dio, cioè la Santissima Vergine, chiamata dai santi Padri il tempio di Salomone e la città di Dio [ 31 ]. Con le loro parole e i loro esempi porteranno tutti alla sua vera devozione. Questo attirerà loro molti nemici, ma anche molte vittorie e gloria per Dio solo. È quanto Dio ha rivelato a san Vincenzo Ferreri, grande apostolo del suo secolo, come egli stesso ha fatto capire in una delle sue opere [ 32 ]. È quanto lo Spirito Santo sembra aver predetto nel Salmo 58: «e sappiano che Dio dominerà in Giacobbe fino ai confini della terra; si convertiranno a sera e soffriranno la fame come cani, e vagheranno intorno alla città per trovare qualcosa da mangiare» (Sal 58, 14-16, Vulg.). Questa città, attorno a cui gli uomini s’aggireranno alla fine del mondo per convertirsi e per saziare la fame che avranno di giustizia, è la Santissima Vergine, chiamata dallo Spirito Santo città di Dio.

B. NECESSITÀ DELLA DEVOZIONE A MARIA PARTICOLARMENTE NEGLI ULTIMI TEMPI

49. È per Maria che la salvezza del mondo ha avuto inizio ed è per Maria che deve giungere a compimento. Maria non è quasi apparsa nella prima venuta di Gesù Cristo, affinché gli uomini, ancora poco istruiti e poco illuminati sulla persona di suo Figlio, non si allontanassero dalla verità, attaccandosi troppo fortemente e grossolanamente a lei; ciò che sarebbe probabilmente avvenuto se ella fosse stata conosciuta, a causa del meraviglioso fascino che l’Altissimo aveva dato anche al suo aspetto esteriore. Ciò è così vero che san Dionigi l’Areopagita ci ha lasciato scritto che, quando la vide, l’avrebbe scambiata per una divinità a motivo delle sue attrattive segrete e della sua incomparabile bellezza, se la fede, in cui era ben saldo, non gli avesse insegnato il contrario [ 33 ]. Ma nella seconda venuta di Gesù Cristo, Maria deve essere conosciuta e rivelata dallo Spirito Santo, per far conoscere, amare e servire Gesù Cristo per mezzo di lei, non essendoci più le ragioni che hanno indotto lo Spirito Santo a nascondere la sua Sposa durante la sua vita, e a rivelarla ben poco, dopo la predicazione del Vangelo.

1. DIO VUOLE RIVELARE E FAR CONOSCERE MARIA NEGLI ULTIMI TEMPI

50. Dio vuole dunque rivelare e far conoscere Maria, il capolavoro delle sue mani, in questi ultimi tempi.
1º Perché in questo mondo ella si è nascosta e si è messa al di sotto della polvere, con la sua profonda umiltà, avendo ottenuto da Dio, dai suoi Apostoli ed Evangelisti, di non essere fatta assolutamente conoscere.
2º Perché essendo il capolavoro delle mani di Dio, sia quaggiù per la grazia, sia in cielo per la gloria, egli vuole esserne glorificato e lodato in terra da parte dei viventi.
3º Come lei è l’aurora che precede e annuncia il Sole di giustizia, che è Gesù Cristo, così deve essere conosciuta e scoperta, affinché lo sia Gesù Cristo. 4º Essendo la via per la quale Gesù Cristo è venuto a noi la prima volta, lo sarà ancora quando egli verrà la seconda volta, anche se non allo stesso modo.
5º Essendo il mezzo sicuro e la via diritta e immacolata per andare a Gesù Cristo e trovarlo perfettamente, è per mezzo di lei che devono trovarlo le anime sante destinate a risplendere in santità. Chi troverà Maria troverà la vita, cioè Gesù Cristo, che è la via, la verità e la vita (cf. Gv 14, 6). Ma non si può trovare Maria se non la si cerca; non la si può cercare se non la si conosce: infatti non si cerca né si desidera un oggetto che non si conosce. Bisogna dunque che Maria sia conosciuta più che mai, per la maggior conoscenza e gloria della Santissima Trinità.
6º Maria deve risplendere più che mai: in misericordia, forza e grazia in questi ultimi tempi. In misericordia, per ricondurre e accogliere amorevolmente i poveri peccatori e traviati, che si convertiranno e ritorneranno alla Chiesa cattolica. In forza, contro i nemici di Dio, gli idolatri, scismatici, maomettani, giudei e gli empi incalliti, che si ribelleranno terribilmente per sedurre e far cadere, con promesse e minacce, tutti coloro che si opporranno a loro. E infine deve risplendere in grazia, per incoraggiare e sostenere i valorosi soldati e fedeli servitori di Gesù Cristo, che combatteranno per i suoi interessi.
7º Infine, Maria deve essere terribile per il diavolo e i suoi seguaci, come un’armata schierata in battaglia, in modo particolare in questi ultimi tempi, perché il demonio, sapendo bene di avere poco tempo e sempre meno, per mandare in rovina le anime, moltiplica ogni giorno i suoi sforzi e i combattimenti; presto susciterà crudeli persecuzioni e tenderà terribili insidie ai fedeli servi e ai veri figli di Maria, che egli vince più difficilmente degli altri.

51. È soprattutto a queste ultime e crudeli persecuzioni del demonio, che andranno aumentando sempre più, fino al regno dell’Anticristo, che va riferita la prima e celebre profezia e maledizione di Dio, scagliata nel paradiso terrestre contro il serpente. Conviene qui spiegarla, a gloria della Santissima Vergine, per la salvezza dei suoi figli e a confusione del demonio. «Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe; questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno» (Gn 3, 15) [ 34 ].

Note:
[ 30 ] Si tratta di Marie des Vallées (†1656), mistica guidata da Giovanni Eudes, della cui amicizia godeva il de Renty (1611-1649).

[ 31 ] Cf. Giovanni Crisostomo (inter opera), Hom. in Annunt., PG 50, 794; Germano di Costantinopoli, Serm. I in Praes. SS. Deip., 16, PG 98, 306.

[ 32 ] Cf. Tractatus de vita spirituali, c. 21, ma la profezia rimane oscura, non trattandosi qui della Santa Vergine.

[ 33 ] La lettera a san Paolo è apocrifa, ma al tempo del Montfort era comunemente considerata autentica. Essa è riportata da Ferreolus Locrius, Chronica anacephaleosis Mariae Augustae, l. 5, c. 6 (cf. Bourassé, Summa aurea, vol. 10, 843).

[ 34 ] L’interpretazione mariologica di Gn 3, 15, nella traduzione latina di ipsa conteret, era divenuta tradizionale nella Chiesa. Oggi si legge: «Io porrò inimicizia fra te e la donna, fra il seme tuo e il seme di lei, esso ti schiaccerà la testa, mentre tu insidierai il suo calcagno».
show less
Information
Author L'Oratorio di Exsurge
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search