Settings
Light Theme
Dark Theme

La Valle degli Spazzacamini Viaggiando sulla Ferrovia Vigezzina-Centovalli

La Valle degli Spazzacamini Viaggiando sulla Ferrovia Vigezzina-Centovalli
Oct 1, 2023 · 28m 10s

Questo viaggio si svolge lungo la Linea Ferroviaria Vigezzina-Centovalli, inaugurata nel 1923, linea di confine che corre dalla Provincia Verbano-Cusio-Ossola (VB) della Regione Piemonte al Canton Ticino nella Svizzera Italiana:...

show more
Questo viaggio si svolge lungo la Linea Ferroviaria Vigezzina-Centovalli, inaugurata nel 1923, linea di confine che corre dalla Provincia Verbano-Cusio-Ossola (VB) della Regione Piemonte al Canton Ticino nella Svizzera Italiana: 52 km di cui 32 in territorio Italiano e 20 in quello Svizzero.
Una linea di montagna che raggiunge gli 816 m s.l.m. in cui corre un trenino storico a scartamento ridotto, che nel 1944 arrancava portando bambini che fuggivano dall’Ossola che stava per cadere nelle mani nazifasciste.
Dai finestrini del Panoramico Vigezzo Vision, è un'immersione nella bellezza; viaggio lento, in salita, tra boschi, frazioni e vecchie case in pietra, piccole radure coltivate a vigneto, ruscelli: una valle da favola con tanti piccoli centri tutti punteggiati da piccole architetture e chiese con campaniletti, colorati e dipinti, immersi nel verde che d’autunno si colora come una tavolozza tra una corona di cime montane.
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search