Settings
Light Theme
Dark Theme

#53 Giustizia predittiva, come la Matematica cambierà il Diritto?

#53 Giustizia predittiva, come la Matematica cambierà il Diritto?
Jun 7, 2018 · 41m 41s

Prenota la tua consulenza online sul tema della puntata https://fposati.youcanbook.me Sostieni il podcast su https://www.paypal.me/FPosati/20 e su https://www.patreon.com/fposati/membe... Ospite della puntata #53 di #PCTfacile è il prof. Luigi Viola [https://goo.gl/vau8KA],...

show more
Prenota la tua consulenza online sul tema della puntata https://fposati.youcanbook.me

Sostieni il podcast su https://www.paypal.me/FPosati/20 e su https://www.patreon.com/fposati/membe...

Ospite della puntata #53 di #PCTfacile è il prof. Luigi Viola [https://goo.gl/vau8KA], autore del libro «Interpretazione della legge con modelli matematici. Processo, a.d.r., giustizia predittiva», pubblicato a luglio 2017 dal Centro Studi Diritto Avanzato Edizioni.

Il libro si è rivelato un caso editoriale in Italia di successo per l’argomento trattato: è il primo a occuparsi in maniera integrata del fenomeno della giustizia predittiva. Cioè la possibilità di interpretare la legge e anticipare l'esito di un giudizio finale tramite modelli matematici.

L'obiettivo del libro punta a restituire certezza al diritto, tramite l’ausilio di modelli matematici. Per questo Il Prof. Viola ha elaborato un algoritmo che permette l’interpretazione della legge, partendo dalla valorizzazione dell’unica disposizione di legge che se ne occupa: l’art. 12 Preleggi.

In Italia la questione è affrontata solo a livello teorico-accademico; in Europa e, soprattutto, in USA gli algoritmi predittivi, da meri strumenti di lavoro di supporto agli avvocati, si trasformano in veri e propri agenti di "intelligenza artificiale" capaci di sostituirsi al giudice nella decisione dei casi.

Questo argomento può sembrare avveniristico, ma la "Giustizia predittiva" ha le sue radici nella Storia con Leibniz e alla sua “Ars combinatoria” del 1666. Ma dagli anni Anni 60 sono nati i primi calcolatori che riproducevano in maniera automatizzata la logica giuridica. Domani i Robot toglieranno il lavoro nell’amministrazione della Giustizia agli uomini?

Nell'intervista io e Luigi Viola abbiamo parlato di sinteticità degli atti, interpretazione/arbitrarietà; quale è il rapporto tra la logica matematica e il processo creativo del pensiero umano; come gli algoritmi nell'amministrazione della Giustizia influenzeranno gli avvocati e molto altro ancora.

Ascolta la puntata e lasciami il tuoi feedback. E ricorda, viviamo futuro digitale
show less
Information
Author Francesco Posati
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search