Settings
Light Theme
Dark Theme

٥ L'atto psicomagico

٥ L'atto psicomagico
Oct 21, 2022 · 3m 27s

Spesso puoi affidarti solo a te stessa; anche stavolta ti hanno fatto di tutto e vuoi liberartene in modo drastico. Qualcosa fa traboccare il vaso, una goccia inaspettata, un gesto...

show more
Spesso puoi affidarti solo a te stessa; anche stavolta ti hanno fatto di tutto e vuoi liberartene in modo drastico. Qualcosa fa traboccare il vaso, una goccia inaspettata, un gesto insopportabile: vuoi smettere di soffrire, cerchi l'aria e non c'è, nuoti ancora, cerchi l'aria e trovi nuovamente solo acqua... Allora ti fermi, pensi a qualcosa di folle, che possa soddisfare tutte le tue voglie di ribellione. Trovi l'atto, un atto psicomagico simbolo che ti permetterà di staccarti da un pezzo del tuo passato, o meglio di riattaccartici per un istante e vedere in maniera consapevole che lo stai spingendo via.

Sei in collera con una persona, sai di voler raggiungere la sua casa, pensi che quello che unisce il suo appartamento al resto è lo zerbino, il malcapitato oggetto di frontiera su cui puoi accanire l'irrefrenabile rabbia che provi nei confronti di quella persona. Ti stupisci perché riesci a entrare agevolmente dal portone nella giusta scala del palazzo, per prendere lo zerbino e portarlo fuori. Nel tragitto ti accorgi che è vecchio, rotto, tagliato, zozzo, pieno di capelli, peli, polvere, e schifo accumulato; lo paragoni esattamente al menefreghismo della persona che ti ha fatto imbestialire, all'aspetto trasandato della sua esistenza, stai tenendo il mano la copia esatta di quella persona abominevole, che non sa gestirsi, che è piena di conflitti interni, errori,... che si tramutano in un comportamento infantile, lunatico, disordinato e incoerente, che da troppo tempo ti porta a stare male. Una malattia non tua, ma che ti si rivolta addosso, come lo zerbino malmesso. Tenendolo in mano, con ribrezzo, ti distacchi dalla realtà; nel mentre cerchi di capire dove tu lo stia portando o forse dove lo zerbino stesso ti stia portando. Dopo molti passi percorsi mentre mentalmente ti trovavi in un posto sollevato da terra, tutto tuo, in una realtà parallela teatro del tuo atto psicomagico, arrivi davanti a una chiesa, e ti va bene perché quella persona aveva finto di essere solo casa e chiesa; metti lo zerbino davanti alla chiesa connettendo così, idealmente e fisicamente, i due ingressi della casa e della chiesa. Fotografi lo zerbino all'ingresso della chiesa, affinché l'atto venga salvato per sempre. I piedi di quella persona non passeranno mai sullo stesso zerbino dopo averti pestato l'anima; il mondo subirà un microsbalzo impercettibile, ma tu, tu sai di esser ritornata nella realtà, aver liberato tutto il tuo desiderio di cambiare. L'atto psicomagico ti avrà cambiato la vita per sempre.


Website: https://miry1919.github.io/hugosite/podcast/le-mille-e-una-novella/
show less
Information
Author Miriana Novella
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search