Settings
Light Theme
Dark Theme

5 - Elsa Morante

5 - Elsa Morante
Jun 24, 2021 · 13m 15s

“All’analfabeta per cui scrivo” La dedica che Elsa Morante scrisse per il suo romanzo più celebre e criticato, citando il poeta peruviano César Vallejo, ci dice moltissimo di lei. Controvento...

show more
“All’analfabeta per cui scrivo”
La dedica che Elsa Morante scrisse per il suo romanzo più celebre e criticato, citando il poeta peruviano César Vallejo, ci dice moltissimo di lei.
Controvento e controcorrente, sempre, una donna estrema, anarchica, severa e passionale, che sembrava appartenere, a detta di tutti coloro che la conobbero davvero, a un altro mondo, a un’altra epoca, quasi primordiale, un’epoca in cui la società moderna con le sue bugie, e la Storia con la S maiuscola non erano riuscite ad arrivare, proprio come sulla sua isola di Arturo.
Elsa Morante è stata una poeta, come amava definirsi, una poeta del romanzo, che fece impazzire la critica poiché non era collocabile all’interno di nessuna corrente letteraria, di nessuno scuola. Lei lo sapeva, che per scrivere davvero, per raccontare la verità, doveva essere libera, rimanere autentica, anche se questa libertà le costò cara, poiché di Elsa Morante si parla così poco, vi sono trafiletti così brevi nei libri di scuola.

TESTO E VOCE: Giulia Sbaffo
PRODUZIONE: PubMe
MUISCHE: Envato.com
show less
Information
Author PubMe
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search