Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 166 Cos'è il podcast? (1)

3' grezzi Ep. 166 Cos'è il podcast? (1)
Jun 18, 2021 · 3m

Spesso mi chiedono: ma che cosa è questo 'podcast' di cui si parla tanto? Intanto mi fa piacere che la gente ne parli, e poi, ecco, oggi inizio una serie...

show more
Spesso mi chiedono: ma che cosa è questo 'podcast' di cui si parla tanto? Intanto mi fa piacere che la gente ne parli, e poi, ecco, oggi inizio una serie (che sarà molto sporadica) dove vi parlo del podcast.

LINK
L'articolo del The Guardian dove per la prima volta si usa la parola 'podcast'
https://www.theguardian.com/media/2004/feb/12/broadcasting.digitalmedia

TESTO TRASCRITTO (English translation will follow shortly below, just give me the time to work on it)
Sempre più spesso la gente mi chiede (e sono contenta che me lo chieda perché vuol dire che sta prendendo piede) comunque, sempre più spesso capita che qualcuno mi chieda, Cristina ma spiegami, che cos'è questo 'podcast'? Cerchiamo di spiegarlo in modo semplice. Per podcast s'intende un file trasmesso in modo asincrono e consumato individualmente, cioè in modo asincrono che ciascuno solo solo ascolta quando gli pare e consumato individualmente, vuol dire che è il singolo individuo che deve andare a cercarsi a cliccare e a farlo partire poi ascoltarselo sono quasi sempre in cuffia. La parola 'podcast' è stata coniata da un giornalista del quotidiano The Guardian, Ben Hammersley, e precisamente in un articolo pubblicato il 12 febbraio 2004. Era un articolo dove questo giornalista stava cercando una parola per definire questo nuovo mezzo di comunicazione delle persone che amavano la radio e che creavano file MP3 per essere ascoltate in strumenti come l'iPod (che era appena stato inventato), e all'inizio veniva usato il termine podcast solo per i contenuti sonori che potevano essere ascoltati sull'iPod, oggi invece ci sono tantissimi di questi supporti, spesso si usa addirittura il computer o meglio ancora il telefono e quindi, qualsiasi cosa si possa ascoltare in modo individuale e asincrono tramite un file audio collegato con l'Internet si chiama appunto podcast. E che differenza c'è tra un podcast e un programma la radio? La differenza principale è che mentre la radio tradizionale devono dircelo gli altri quando possiamo ascoltare cioè quando va in onda il programma, con il podcast è 'digital audio on demand' noi possiamo ascoltarci il contenuto digitale quando ci pare, non c'è bisogno che ce lo dicano gli altri, possiamo farlo individualmente. Poi, mentre nella radio tradizionale quello che ascoltiamo ha una durata fissa, il programma dura un tot di minuti o di ore, decide l'emittente, per i podcast invece è tutto molto fluido: può essere lungo quanto vogliamo, può avere il contenuto che vogliamo, può essere serialità (una cosa seriale oppure una cosa che facciamo una volta e basta), quindi ci sono tutta una serie di parametri che danno molta libertà a chi crea il podcast. Danno molta libertà però non danno soldi perché quando si fa un programma per una radio solitamente si viene pagati dall'emittente, invece il podcast può farlo chiunque. Questa è una cosa anche molto bella perché il podcast permette a tutti di parlare, di farsi ascoltare e di crearsi un pubblico. Stanno finendo i miei tre momenti tre minuti di questo podcast vabbè continueremo più avanti a parlarne.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search