Settings
Light Theme
Dark Theme

Ep. 3 - Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala

Ep. 3 - Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala
Feb 22, 2021 · 27m 21s

## La Via Verde, una pedalata alla volta... Lungo la costa abruzzese si snoda, attraversando i litorali, un lungo cordone verde che congiunge insieme 42 chilometri di riviera. Parliamo della...

show more
## La Via Verde, una pedalata alla volta...

Lungo la costa abruzzese si snoda, attraversando i litorali, un lungo cordone verde che congiunge insieme 42 chilometri di riviera. Parliamo della Via Verde, la famosa pista ciclopedonale a ridosso del mare che sta cambiando, e cambierà per sempre, il profilo turistico dell’Abruzzo, prepotentemente candidato a diventare così una delle regioni più "green" d’Italia.

## Tutto molto bello ma...

Ma non è tutto "verde" quel che luccica. Da Ortona in giù la costa frastagliata ha creato non poche difficoltà per la realizzazione definitiva della pista e proprio Ortona è la Città che sta subendo di più questo problema. Ortona è al momento in un limbo, isolata rispetto alle confinanti Francavilla e San Vito a causa di un blocco progettuale a Nord e di rallentamenti nei lavori a Sud. Un buco nero che rischia di allontanare, anziché attrarre, le tante possibilità di impresa e investimento, oltre che i molti turisti.

Ospiti di questa puntata, per aiutarci nella disamina della situazione attuale del tracciato, una "coppia su due ruote": Gianpiero e Irene. Appassionati di bici e di esplorazioni bucoliche, prima in Lombardia, dove lavorano, e dalla scorsa estate anche qui in Abruzzo con la loro associazione "Slowride cicloturismo", ne hanno approfittato per organizzare dei tour guidati, di cui uno lungo proprio la Via Verde. Così gli abbiamo chiesto quale sia il loro punto di vista sulla nuova infrastruttura.

Ma non ci siamo fermati qui. Abbiamo discusso anche del rapporto di Ortona con le altre città lungo il tracciato, dell’importanza della programmazione, soprattutto dopo che la pista verrà conclusa... e abbiamo lanciato un appello: basta farsi la guerra tra chi ha il tratto più bello. La pista è un progetto che trae forza dalla diversità della costa che attraversa e, per dare ai turisti la possibilità di godere di tutti i 42 chilometri di percorso, dev’essere completata il prima possibile, "_whatever it takes_" (semi-cit.).
show less
Information
Author quelli_del_blog
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search