Settings
Light Theme
Dark Theme

6. Antifragilità

6. Antifragilità
Nov 11, 2020 · 10m 39s

Antifragilità. Un termine coniato da Nassim Nicholas Taleb, filosofo e matematico statistico, con il quale si intende dare risalto alla capacità umana di trarre beneficio dall’imprevisto. Solo all’apparenza simile alla...

show more
Antifragilità. Un termine coniato da Nassim Nicholas Taleb, filosofo e matematico statistico, con il quale si intende dare risalto alla capacità umana di trarre beneficio dall’imprevisto.
Solo all’apparenza simile alla definizione di resilienza, che in meccanica indica la capacità elastica di un materiale nell’assorbimento di un urto, in seguito al quale può rompersi o tornare alla condizione di partenza, l’antifragilità tiene conto dell’impossibilità umana di tornare indietro. 
Ogni azione provoca una reazione, in noi stessi e nell’ambiente con il quale interagiamo, ed aspettare che “tutto torni come prima” è una inutile illusione (oltre che una perdita di tempo).
Antifragile è colui che sa sfruttare le situazioni di stress per dare il meglio di sé, che si sente stimolato all’azione nelle circostanze difficili. 
show less
Information
Author Battistini Costanza
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search