Settings
Light Theme
Dark Theme

41 - Il sogno di Wanda Rutkiewicz: nascere in guerra_ep.1

41 - Il sogno di Wanda Rutkiewicz: nascere in guerra_ep.1
Mar 27, 2023 · 12m 46s

Wanda Rutkiewicz si è messa in gioco, ha avuto la forza di prendere le catene imposte dalla società e disintegrarle a forza di braccia, gambe e tanta resilienza. Ha afferrato...

show more
Wanda Rutkiewicz si è messa in gioco, ha avuto la forza di prendere le catene imposte dalla società e disintegrarle a forza di braccia, gambe e tanta resilienza.
Ha afferrato un sogno e lo ha fatto proprio, fomentandolo con la rabbia nei confronti di un patriarcato dominante, alimentandolo con la tempra di un’infanzia condizionata da variabili spietate e incontrollabili.
Una donna completa che avrebbe potuto essere chiunque.
Scelse di salire i versanti delle montagne più alte del mondo, trovando le sue ambizioni in un progetto completamente al di fuori degli schemi convenzionali.
Fu capace di tracciare un solco - netto - tra il passato e il presente: l’alpinismo al femminile, tanto poco considerato, avrebbe dovuto spadroneggiare.
Per capire Wanda, per comprenderne la determinazione, per abbracciarne la forza, il coraggio e la visione, è necessario un approfondimento sul contesto storico dell’epoca.
Perché, soprattutto nei primi anni di vita, Wanda e la popolazione lituana (allora territorio polacco) venne travolta dalle manovre militari che interessarono i paesi baltici.


Contatto mail: andataeritorno.podcast@gmail.com

Music by Epidemic Sound

Newsletter: https://andataeritornopodcast.substack.com/
show less
Information
Author Sebastiano Frollo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search