Settings
Light Theme
Dark Theme

#40 La musica del flamenco nel suo aspetto terapeutico - Flamenco Chiavi in Mano

#40 La musica del flamenco nel suo aspetto terapeutico - Flamenco Chiavi in Mano
Jul 15, 2022 · 17m 28s

La musica flamenca ha una grandissima valenza terapeutica. La musica è una vibrazione compatta e coerente che si propaga attraverso le molecole dell'aria, le mette in movimento. Quando il corpo...

show more
La musica flamenca ha una grandissima valenza terapeutica.
La musica è una vibrazione compatta e coerente che si propaga attraverso le molecole dell'aria, le mette in movimento. Quando il corpo viene raggiunto da questo massaggio sonoro ne verrà influenzato.

Il corpo risponde al suono in maniera magica, meravigliosa, e non si può trascurare che lo faccia. Nel flamenco lo fa ancora di più, perché la musica è creata dalla parte destra del cervello, dal cervello più profondo, più "animale". Il musicista ha un canovaccio anche abbastanza preciso ma nel flamenco, come succede nel jazz, resta sempre uno spazio dedicato all'improvvisazione. E c'è sempre spazio per seguire le energie presenti nel presente, e modificare la propria espressione a seconda della situazione del sentire del momento.

Un artista flamenco può sentire i ritmi e la melodia in un modo speciale perché influenzato da qualcuno presente in sala, o da qualcosa che sta succedendo nel gruppo musicale.

Nel flamenco c'è una forte componente ritmica che si mescola con la componente melodica, generando una complessità espressiva davvero notevole

Nel corpo l'aspetto percussivo del flamenco risponde totalmente dentro le gambe e dentro i piedi. Siccome esiste la forza di gravità, la sollecitazione che coinvolge i piedi risale verso la parte superiore del corpo, attraverso le catene muscolari antigravitarie.

La chitarra flamenca pur essendo uno strumento melodico ha sempre una componente ritmica: dà moltissimi golpes, suoni ritmici. Il corpo le risponde in modo ritmica, ma anche melodico al tempo stesso.

La chitarra flamenca, nel suo aspetto melodico, risuona nelle viscere, e mi sembra un vero dato di fatto, e coinvolge tanto le viscere. La chitarra flamenca parla alle viscere!

Il cante parla con la zona del corpo che lo produce: la parte alta del corpo viene colpita tanto dal flamenco, e rispondono la gola, il petto, la testa.

Il cuore è sollecitato dalla combinazione fra cante e chitarra.

Tutto questo non succederebbe se il musicista non mettesse in comunicazione il cuore con il corpo e il cervello. Quando questo accad, si apre la porta della comunicazione corpo- cuore- cervello.

Il valore terapeutico del flamenco ha tanto a che vedere con l'emozionalità della musica, che è legata all'emozionalità del musicista. Lo spettatore riceve l'emozionalità dell'artista, se il musicista o il danzatore sono molto presenti nel proprio cuore e nel corpo e nella mente.

Guardando ed ascoltando il flamenco è successo a tutti di aver accesso a ricordi ed emozioni della nostra vita, stimolati dal flamenco. La musica e il baile possono trasformare i nostri pensieri, le emozioni e persino i ricordi. E questa trasformazione fa la differenza!
A volte dopo uno spettacolo flamenco dci sentiamo più energici, o più calmi, o più attivi, o più sereni... Le nostre emozioni vengono provocate dal flamenco.

Spesso anche i neofiti assoluti vengono scossi nel proprio animo dal flamenco. La musica e la danza dovrebbero farlo sempre ma il flamenco che ha una emozionalità fortissima, può travolgere lo spettatore.

Sarebbe meraviglioso utilizzare il flamenco come forma di terapia, lasciando uscire arrabbiature e tensioni, stress, e dare alla situazione presente il peso che realmente ha. A volte diamo un peso molto grande a qualcosa che se fosse esplicitato e reso razionale non avrebbe tanto peso... ma ciò che resta nascosto dentro la nostra coscienza diventa sempre più grande, più importante.

E una formica diventa un elefante. Il flamenco ci aiuta a dare alla formica il peso della formica!

Il flamenco ha una consuetudine di far diventare la musica più allegra, più leggera. E' una bella scuola di vita, perché ci insegna a buttarci dietro le spalle ciò che non ci serve: quando la rabbia o la nostalgia o l'emozione negativa è stata espressa completamente, la vita continua e si volta pagina.
Il fatto di dare valore al dolore e persino alla morte la vita continua. Anche dopo l'esperienza del lutto la vita continua. Il flamenco ci dice che dopo il lutto c'è ancora la vita. I flamenco è un inno alla vita.

Sono Sabina Todaro, mi occupo di danze e musiche del mondo arabo e di flamenco dal 1985. Insegno dal 1990 baile flamenco e Lyrical Arab Dance, un lavoro bellissimo sull'espressione delle emozioni attraverso le danze del mondo arabo.

Sono appassionata di neuroscienze, e indago quotidianamente le relazioni fra il corpo, il cervello, il pensiero, il cuore...,

Durante le lezioni spesso faccio degli esperimenti: monto una parte di coreografia su un palo flamenco, che ha tonalità particolare, ed atmosfera peculiare. Poi provo a cambiare la musica, utilizzando un altro palo fllamenco che condivida con il primo struttura ritmica e musicale e tempo, ma non ambiente sonoro, né scala musicale. E' interessante verificare che il corpo risponde diversamente al suono se la musica cambia. Se il chitarrista cambia la musica, io cambierò i miei movimenti, la qualità dei movimenti... e forse additrittura anche la forma stessa!

Se il chitarrista cambia la musica, io non sono più capace di fare gli stessi suoni che avevo appena creato: la musica fuori di me influenza totalmente la musica dentro di me.
I suoni che produco dipendono assolutamente dalla musica presente.

Tutto è nel flamenco una conversazione. La priorità del flamenco è sempre quella di mantenere aperta la porta dell'improvvisazione.
show less
Information
Author Sabina Todaro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search