Settings
Light Theme
Dark Theme

300 Miliardi per Lavori di Strade, Autostrade e Ponti. 73° Podcast

300 Miliardi per Lavori di Strade, Autostrade e Ponti. 73° Podcast
Dec 16, 2018 · 2m 54s

Secondo uno rapporto, elaborato dal Servizio Studi della Camera, dall’istituto di ricerca Cresme e dall’Autorità anticorruzione, aggiornato al 31 maggio 2018 per le infrastrutture italiane servirebbero 317 miliardi di euro,...

show more
Secondo uno rapporto, elaborato dal Servizio Studi della Camera, dall’istituto di ricerca Cresme e dall’Autorità anticorruzione, aggiornato al 31 maggio 2018 per le infrastrutture italiane servirebbero 317 miliardi di euro, di cui 166,3 solo per i lavori cosiddetti “prioritari”.
Il rapporto è stato elaborato quando ancora non si era verificato il disastro del Ponte Morandi di Genova e quando ancora la lente d’ingrandimento non era puntata con tanta insistenza sulle pecche delle infrastrutture italiane, che pure sono note da tempo.

Secondo il rapporto il 52,5% del costo per realizzare le opere strategiche, pari a 166,3 miliardi, è relativo alle cosiddette “opere prioritarie” in cui sono comprese infrastrutture strategiche già programmate in anni passati e nuovi interventi prioritari individuati con il Def 2017. Di questi, 84,2 miliardi sono relativi alle infrastrutture programmate prima del 2017 e 48,1 miliardi relativi a nuove priorità. Le infrastrutture prioritarie presentano uno stato di avanzamento più maturo rispetto alle non prioritarie. Si tratta principalmente di infrastrutture ferroviarie, stradali, metropolitane, porti, interporti, aeroporti e il Mo.S.E. Il 42,7% del costo di tali interventi, pari a circa 71 miliardi, riguarda le ferrovie; il 34,7% strade e autostrade (57,7 miliardi); il 15,8% i sistemi urbani (26,3 miliardi) e in particolare i sistemi di trasporto rapido di massa nelle regioni Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia (24,6 miliardi); il 2,1% gli aeroporti (3,4 miliardi);
l’1,5% porti e interporti (2,5 miliardi); il 3,3% il Mo.S.E. Il 58,2% del costo complessivo delle infrastrutture non prioritarie, pari a 87,7 miliardi, riguarda strade e autostrade, specialmente nuovi collegamenti autostradali.

Come sono distribuite le risorse? Il 55% del costo delle infrastrutture prioritarie, pari a circa 92 miliardi di euro, è localizzato nelle regioni del centro nord (dove si concentra il 65,7% della popolazione). Il 29% del costo (circa 48 miliardi) è riconducibile a interventi nelle regioni del sud e nelle isole (in cui risiede il 34,3% della popolazione). Il restante 16% del costo, pari a circa 26 miliardi, riguarda interventi riferiti, in misura prevalente, ai nuovi programmi di interventi diffusi sulle reti ferroviarie e stradali.


Approfondisci leggendo, guardando ed ascoltando direttamente sul blog >>> www.antonioleone.net
show less
Information
Author Antonio Leone
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search