Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 656 Bamboline di pezza?

3' grezzi Ep. 656 Bamboline di pezza?
Oct 18, 2023 · 3m

Perché al cambio di stagione non riesco mai a razionalizzare il contenuto dell'armadio, liberandomi delle cose che so non metterò più? Colpa di Marie Kondo e dei suoi standard irraggiungibili?...

show more
Perché al cambio di stagione non riesco mai a razionalizzare il contenuto dell'armadio, liberandomi delle cose che so non metterò più? Colpa di Marie Kondo e dei suoi standard irraggiungibili? Quest'anno mi sto facendo venire qualche idea alternativa.

TRASCRIZIONE [English translation below]

Non è ancora arrivato il momento di fare il cambio dell'armadio, perché in Sardegna abbiamo ancora giornate molto calde, però diciamo che fine ottobre è un po' il periodo in cui prima o poi bisogna pensare a fare il cambio dell'armadio.
Io ogni volta che faccio il cambio dell'armadio mi ripropongo di razionalizzare tutto e di rendere tutto molto molto più bello, molto più interessante anche utilizzando cose che di solito sono nascoste dietro l'armadio e che mi ricordo di avere solo quando faccio il cambio dell'armadio e le metto via.

Ora, senza voler andare nel territorio di Marie Kondo che, se non sapete chi sia Marie Kondo, è questa signora giapponese che un po di tempo fa ha dettato le regole per avere un armadio, non solo un armadio, ma una casa senza orpelli e mantenendo solo le cose che assolutamente ci servono. Fermo restando che questa è una cosa molto auspicabile, non voglio però entrare nel territorio di Marie Kondo, però questa volta, quando farò il mio cambio dell'armadio, vorrei provare a eliminare un po' di cose. Qual è il problema?

Il problema è che l'armadio funge anche da album delle fotografie che ormai non si usano più, perché c'è questa camicia che acquistai quando mi trovavo in una situazione particolare, in una parte del mondo particolare, non mi sta più, non la metto più, eccetera, però mi piace ricordarmene e ogni volta che la vedo ricordo quel periodo, quel particolare momento, però finisce che siccome ho una certa età e siccome ho girato un po' e ho fatto anche degli acquisti a volte assolutamente inutili, e accumulo, continuo ad accumulare però ho molta difficoltà a disfarmi delle cose. Ho delle amiche, delle persone con cui ci scambiamo anche gli abiti, però diciamo che nonostante abbia degli armadi giganteschi, molto profondi anche, sono profondi più di un metro, infatti se non avessi l'armadio avrei una stanza molto più grande, però il vantaggio è che è uno degli armadi (quello di mio marito) funge anche da cabina di registrazione, perché? Perché lui ha meno roba, lui ha meno roba, ha meno esigenze, lui ha un armadio, una parte e mezzo, io diciamo il 70% dell'armadio.

Comunque sì, questa volta, quando arriverà il momento di fare il cambio dell'armadio, voglio veramente impegnarmi e le cose che non metto, darle via, oppure se ci sono molto molto affezionata a tenerne un pezzettino un quadratino e farne che ne so una coperta, un cuscino, qualcosa, e così potermene ricordare.

Delle bamboline magari, di pezza. Ecco, magari faccio delle bamboline di pezza. Buona idea.


TRANSLATION

It's not yet time to do the closet change, because we still have very hot days in Sardinia, however, let's say that late October is a bit of a time to think about doing the closet change sooner or later.
I make it a point every time I do a closet change to streamline everything and make everything much much much more beautiful, much more interesting even using things that are usually hidden behind the closet and that I only remember I have when I do the closet change and put them away.
Now, without wanting to go into Marie Kondo territory, which, if you don't know who Marie Kondo is, is this Japanese lady who a while back dictated the rules for having a closet, not just a closet, but a home without frills and keeping only the things we need. Granted that this is a very desirable thing, I do not want to get into Marie Kondo territory, however, this time when I do my closet change, I would like to try to eliminate a few things. What is the problem?
The problem is that the closet also serves as an album of photographs that are no longer used, because there is this shirt that I bought when I was in a particular situation, in a particular part of the world, it no longer fits me, I no longer wear it, etc., but I like to remember it. Every time I see it I remember that period, that particular moment, but it ends up that because I am a certain age and because I have moved around a bit. I have also made purchases sometimes absolutely useless, and I accumulate, I continue to accumulate but I have a lot of difficulty in getting rid of things. I have friends, people with whom we also exchange clothes, however, let's say that although I have giant closets, very deep also, they are more than a meter deep, in fact, if I didn't have the closet I would have a much bigger room, however, the advantage is that it is one of the closets (my husbands one) also serves as a recording booth, why? Because he has less stuff, he has less stuff, he has fewer needs, he has a closet, part and a half, I say 70 per cent of the closet.
Anyway, yes, this time, when it comes time to do the closet change, I want to commit and the things I don't put away, or if I'm very very fond of it keep a little piece a little square and make what do I know a blanket, a pillow, something, and so I can remember it.
Little dolls maybe, made of rag. Here, maybe I make rag dolls. Good idea.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search