Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 646 Con la campana

3' grezzi Ep. 646 Con la campana
Oct 8, 2023 · 2m 59s

La campana della chiesa che scampanella allegramente. I 65 battiti però, a meno che non si capitata nel mezzo di un film di fantascienza, mi sa che non danno l'orario......

show more
La campana della chiesa che scampanella allegramente. I 65 battiti però, a meno che non si capitata nel mezzo di un film di fantascienza, mi sa che non danno l'orario...

TRASCRIZIONE [ENG translation below]

Ospite a casa di amici, questa meravigliosa casa in cima a una collina, in un paesino a fianco alla chiesa. Sentite in sottofondo i battiti della campana che ci ha svegliato stamattina con 65 battiti. Li ho contati perché dapprima pensavo che fosse l'ora, perché suona i battiti ogni ora, poi mi sono resa conto che, a meno che non fossi finita in un film di fantascienza, quei 65 battiti erano quelli che chiamavano i fedeli a raccolta per la messa. E sospetto che anche questi siano i battiti per la chiamata alle armi, perché ne ha fatto ben più di 09:46. Sono le 09:46 adesso, quindi penso che sia la chiamata alle armi per chiamare i fedeli a raccolta. Ho iniziato a registrare questi 3 minuti grezzi e contemporaneamente hanno iniziato a battere anche i rintocchi della campana. Ora non sono a casa, quindi non ho il mio studio di registrazione a disposizione, ogni volta che sto fuori devo un po' arrangiarmi nei vari passaggi di registrazione, pubblicazione eccetera, quindi non ho calcolato che la campana avrebbe continuato a suonare per tutte e tre i minuti che io registro questo audio, speravo che avrebbe smesso dopo che ne so, una decina.
Ecco, stanno diventando più deboli o è la mia impressione? Stanno affievolendosi, quindi ci deve essere tutta una una tecnica che permette di fare il suono forte, squillante poi piano piano a sfumare perché dubito che ci sia una cosa elettrica elettronica per far fare il suono più forte, più debole.
Allora, prima che la campana mi investisse completamente con i suoi 100.000 rintocchi, volevo parlare della bellezza di vivere in un posto a fianco a una chiesa antica dove effettivamente ci sono i tocchi, allora al quarto, alla mezza e ai tre quarti, qua fanno solo l'ora piena e poi la chiamata alla messa.
Quindi mancano quei piccoli rintocchi che ti dico sono è un quarto ah, sono e mezza che invece sento quando sono da mia mamma perché la chiesa di Santa Croce, che è proprio dirimpetto fa i tocchi moderati molto molto riconoscibili moderati che però sono un problema quando registri da casa. Passo e chiudo.

TRANSLATION


A guest at a friend's house, this wonderful house on top of a hill in a small village next to a church. Hear in the background the beats of the bell that woke us up this morning with 65 beats. I counted them because at first I thought it was the hour, because it plays beats every hour, then I realized that, unless I had ended up in a science fiction movie, those 65 beats were the ones that called the faithful together for Mass. And I suspect that these are also the beats for the call to arms, because he made far more than 09:46. It's 09:46 now, so I think it's the call to arms to call the faithful to arms. I started recording these 3 raw minutes, and at the same time the bell chimes started to beat as well. Now I'm not at home, so I don't have my own recording studio available, whenever I'm out I have to kind of make do in the various steps of recording, publishing, etc., so I didn't calculate that the bell would keep ringing for all three minutes that I record this audio, I was hoping that it would stop after I don't know, about ten.
Here, are they getting weaker or is it my impression ? They are fading, so there must be a whole a technique to make the sound loud , ringing then slowly to fade because I doubt there is an electronic electrical thing to make the sound louder , weaker.
So, before the bell completely invested me with its 100,000 chimes, I wanted to talk about the beauty of living in a place next to an old church where they actually have tocch, then quarter, half and three-quarter, here they just do the full hour and then the call to mass.
So they're missing those little chimes that I tell you are it's a quarter ah, they're and a half that I hear instead when I'm at my mom's because the church of Holy Cross, which is right across the street does the very very recognizable moderate moderate chimes that are a problem when you're recording from home, though. Over and out.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search