Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 510 Un toro nella cristalleria

3' grezzi Ep. 510 Un toro nella cristalleria
May 25, 2023 · 3m

Secondo il modo di dire inglese, un toro dentro un negozio di porcellana (o una cristalleria) rompe tutto. E se non fosse così? Un insegnante ha voluto fare l'esperimento, con...

show more
Secondo il modo di dire inglese, un toro dentro un negozio di porcellana (o una cristalleria) rompe tutto. E se non fosse così? Un insegnante ha voluto fare l'esperimento, con la sua classe. Il link al video ve lo metto in fondo alla pagina.

TRASCRIZIONE [ENG translation below]
In inglese c'è un modo di dire 'essere come un toro dentro un negozio di porcellana' che in italiano il corrispettivo potrebbe essere, essere come un elefante dentro una cristalleria. Sono immagini che fanno pensare a una cosa grossa, voluminosa e impacciata e incapace di muoversi senza far cadere tutto quanto per terra, senza rovinare tutto, senza rompere tutto.

Per quanto riguarda l'elefante non lo so, perché non ho mai visto un elefante dentro una cristalleria. Eh, vabb, non ho neanche visto un toro dentro un negozio di porcellana, però ho visto un'altra cosa che è interessante e la voglio condividere con voi, vi metto anche poi il link di quello che vi sto per raccontare nelle note del programma.

Ho visto un toro che correva in mezzo a boh, una ventina di persone che stavano ferme immobili e questo toro non solo non caricava le persone, ma addirittura le schivava.

Questo è un esperimento che ha voluto mettere in atto un insegnante in Messico che voleva spiegare ai suoi studenti che i tori non sono aggressivi così naturalmente, ma che diventano aggressivi, soprattutto in un setting come quello della corrida, perché li pungono, gli fanno del male, ed è per questo che i tori reagiscono in questo modo.

Quindi c'è questo video molto... fa un po' un di impressione la fa, dove si vedono appunto queste decine di persone sparpagliate in questo campo grande, non so se un campo da calcio, qualcosa comunque un posto all'aperto, e poi si vede questo toro che corre in mezzo a loro e addirittura si piega da un lato per schivarli e per non toccarli.

Questi studenti veramente encomiabili, io studenti così non ne ho mai avuto e non so nemmeno se riuscirei a chiedere una cosa del genere agli studenti. Io avevo paura per loro, mi sono anche un po' immedesimata, ho pensato mamma mia, io cosa avrei fatto? Ferma lì, immobile.

Poi c'è anche un testo che accompagna il video e, l'insegnante diceva 'Non vi muovete, state fermi.' Va beh, fai bene tu a dire stai fermo quando c'è un toro che ti balla attorno.

Comunque, esperimento riuscito. Non vi consiglio di ripetere l'esperimento perché non so quali fossero le condizioni con cui l'ha proposto questo insegnante, però sicuramente è un modo per far stare gli studenti zitti e fermi in classe, basta sguinzagliare un toro e dire state fermi che non vi fa niente, vedete come tutti si zittiscono improvvisamente e diventano delle statue di sale. No, scherzi a parte, è un video interessante, vi metto il link, dategli un'occhiata e pensateci alla prossima volta che pensate alla corrida.



TRANSLATION

In English there is a way of saying 'to be like a bull inside a china store' which in Italian the counterpart might be, to be like an elephant inside a glass house. These are images that bring to mind a big, bulky, clumsy thing unable to move without dropping everything on the ground, without ruining everything, without breaking everything.

As for the elephant, I don't know, because I have never seen an elephant inside a glass house. Eh, whatever, I didn't even see a bull inside a porcelain store, however, I saw another thing that is interesting and I want to share it with you, I will also then put the link of what I am going to tell you in the program notes.

I saw a bull running through boh, about 20 people standing still, and this bull not only did not charge people but even dodged them.

This is an experiment that a teacher in Mexico wanted to put in place who wanted to explain to his students that bulls are not aggressive so naturally, but that they become aggressive, especially in a setting like bullfighting, because they sting them, they hurt them, and that's why bulls react this way.
So there is this video very... makes a little bit of, it's a bit scary, in it you see these dozens of people spread out in this big field, I don't know if a soccer field, something anyway a little bit and outdoors, and then you see this bull running through them and even bending to one side to dodge them and not to touch them.

These really commendable students, I never had such students and I don't even know if I could ask such a thing from students. I was afraid for them, I even empathized a little bit, I thought mamma mia, what would I have done? Standing there, motionless.

And there is also a text accompanying the video and the teacher said 'Don't move, stay still.' All right, you do well to say stand still when there is a bull dancing around you.

However, successful experiment. I don't recommend repeating the experiment because I don't know what the conditions were under which this teacher proposed it, however, it is certainly a way to get students to be quiet and still in the classroom, just unleash a bull and say be still it won't do anything to you, see how everyone suddenly shuts up and becomes salt statues. No, joking aside, it's an interesting video, I'll put the link, take a look at it and think about it the next time you think about bullfighting.



LINK
Il video dell'insegnante che ha fatto correre il toro in mezzo agli studenti https://www.dailymail.co.uk/news/article-3577288/Would-STAND-bull-ring-Teacher-Mexico-lines-pupils-beast-run-unprovoked.html
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search