Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 478 Un festival piccolissimo

3' grezzi Ep. 478 Un festival piccolissimo
Apr 23, 2023 · 3m

Riuscire a distillare in una forma minuscola quello che di solito viene presentato in forme più estese è un'operazione che mi ha sempre affascinato,l o stesso podcast che ascoltate adesso...

show more
Riuscire a distillare in una forma minuscola quello che di solito viene presentato in forme più estese è un'operazione che mi ha sempre affascinato,l o stesso podcast che ascoltate adesso è in realtà un micropodcast di appena tre minuti, e nel passato ho creto una serie di micro-racconti di appena 60 secondi. Non poteva quindi non affascinarmi e incuriosirmi l'esperimento che propone un vero e proprio festival in dimensioni microscopiche, intime e personali, infatti il festival mi è arrivato a casa e lo sto visitando proprio adesso. Benvenuti a Micros, il festival piccolissimo ideato e diretto da Rocco Rossitto che, nella sua seconda edizione, espone un'opera di Martino Pietropoli. In fondo alla pagina trovate tutti i link.

TRASCRIZIONE [Eng translation below]

C'è qualcosa di magico che succede quando prendiamo qualcosa che solitamente viene fatto su larga scala e cominciamo a farlo invece su una scala minuscola, microscopica.

Io ci gioco molto con le dimensioni delle cose che faccio, infatti spesso faccio dei podcast che durano pochissimo, 1 minuto, questo stesso podcast che state ascoltando adesso dura 3 minuti e ce l'ho pure nel titolo.

È bello quando mi imbatto in qualcun altro che fa più o meno lo stesso discorso, però in altri modi. E questo è quello che è successo quando sono incappata nel festival più piccolo al mondo, credo. Loro non si chiamano così, ma li chiamo io così. Loro si definiscono festival piccolissimo e si chiama Micros. È un'idea di Rocco Rossitto, che ha ideato e creato questo festival itinerante multimediale, personalissimo e che si manifesta sempre in modi diversi e non a cadenza regolare.
Io l'ho scoperto da poco e quindi sono riuscita a entrare nella sua seconda edizione che ha visto la distribuzione di una serie di opere artistiche che arrivano direttamente a casa.

E ieri ho avuto la felicità di trovare nella mia cassetta delle lettere questa bellissima busta rossa con il mio nome scritto sopra, con un font che sembra scritto a macchina, e quando ho aperto la busta ho trovato la mia opera d'arte personalissima: una cartolina illustrata con una fotografia di un artista che io tra l'altro conosco Martino Pietropoli.

È un'opera intima e personale, quindi solo le persone che ricevono questa cartolina possono vedere la mostra, fanno parte di questa mostra. Immagine che è stata prodotta in numero limitato, la mia immagine è la decima di 100, quindi solo 100 immagini esistono di questa di questa cartolina e io me la sto godendo a casa guardandola.

È una bellissima fotografia, molto, molto suggestiva, sembra un dipinto, più che una fotografia, e il concetto di questo festival è veramente eccezionale, cioè veramente scappare dalle grandi folle e portare tutto all'intimità, portare tutto dentro casa, dentro le persone e ognuno poi si interpreta la mostra come vuole e si diventa parte attiva di questo circuito.

E mi piace anche l'idea di collegare le persone tra di loro e di avere un rapporto diretto, uno a uno, tra artista, ideatore e fruitore.

Mi piace molto e sono molto, molto, molto felice di essere riuscita a entrare a far parte di questo di questo circuito. Vi metto naturalmente tutti i link e tutte le descrizioni nelle note del programma e invito anche voi a immergervi nel micro, anzi nel Micros.



TRANSLATION

There is something magical that happens when we take something that is usually done on a large scale and start doing it instead on a tiny, microscopic scale.

I play a lot with the size of the things I do, in fact I often do podcasts that are very short, 1 minute long, this same podcast you are listening to now is 3 minutes long and I even have it in its title.
It's nice when I run into someone else who makes the same point, but in other ways. And that's what happened when I stumbled upon the smallest festival in the world, I think. They are not called that, but that's what I call them. They call themselves tiny festival and the name is Micros. It is the brainchild of Rocco Rossitto, who conceived and created this multimedia, highly personal travelling festival that always manifests itself in different ways and not on a regular basis.

I just recently discovered it, so I was able to enter its second edition, which saw the distribution of a number of artistic works that come directly to your home. And yesterday I had the pleasure of finding in my mailbox this beautiful red envelope with my name written on it, in a font that looks like it was typed, and when I opened the envelope I found my very personal work of art: a postcard illustrated with a photograph of an artist that I, by the way, know: Martino Pietropoli.

It is an intimate and personal work, so only the people who receive this postcard can see the exhibition, are part of this exhibition. Image that was produced in limited numbers, my image is the tenth of 100, so only 100 images exist of this one, of this postcard and I am enjoying it at home looking at it.

It is a beautiful photograph, very, very striking, it looks like a painting, more than a photograph, and the concept of this festival is really outstanding, which is, you see, to get away from the big crowds and to bring everything to intimacy, to bring everything inside the house, inside the people, and everyone then interprets the exhibition as they want and you become an active part of this circuit.
And I also like the idea of connecting people together and having a direct, one-to-one relationship between artist, creator and user.

I like it very much and I am very, very, very happy that I was able to join this, this circuit. I will, of course, put all the links and all the descriptions in the program notes and invite you, too, to immerse yourself in the micro, or rather in the Micros.

LINKS
Micros, il Festival Piccolissimo https://micros.substack.com/p/1-100-una-mostra-personale
Rocco Rossitto, ideatore e direttore del Festival https://www.roccorossitto.it/
L'artista Martino Pietropoli https://studio.martinopietropoli.com/it
Il mio Micro podcast con racconti da 60 secondi https://www.spreaker.com/show/micro-narrations
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search