Settings
Light Theme
Dark Theme

29 - FARDELLI D'ITALIA - ASHOKA LA RETE MONDIALE DEL CAMBIAMENTO - IVANA CALABRESE

29 - FARDELLI D'ITALIA - ASHOKA LA RETE MONDIALE DEL CAMBIAMENTO - IVANA CALABRESE
Dec 29, 2023 · 14m 56s

EPISODIO - 29 - FARDELLI D'ITALIA - ASHOKA LA RETE MONDIALE DEL CAMBIAMENTO - IVANA CALABRESE Ashoka è l’organizzazione internazionale madre della più grande rete mondiale di innovatori sociali visionari,...

show more
EPISODIO - 29 - FARDELLI D'ITALIA - ASHOKA LA RETE MONDIALE DEL CAMBIAMENTO - IVANA CALABRESE


Ashoka è l’organizzazione internazionale madre della più grande rete mondiale di innovatori sociali visionari, creativi e rivoluzionari, presente da 40 anni in oltre 90 Paesi. Madalena Lima è entrata in Ashoka attraverso un tirocinio avviato in Portogallo mentre si trovava in Erasmus. Nel 2021, in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Gioventù, Ashoka ha lanciato “Generazione Changemaker” (GenC), un programma di mappatura nato proprio a partire dalla narrazione negativa subita dalla giovani generazioni in Italia, che punta a eroderla promuovendo la cultura del cambiamento. Una visione che si sposa perfettamente con Fardelli d’Italia, che (non a caso) ha ospitato le voci di sette membri della community di Ashoka, sommate alla conduzione di una “changemaker” immersa nella ricerca e nelle pratiche sull’innovazione di governance e sistemica. Attraverso Ashoka, Madalena ha vissuto una costante esposizione al dinamismo di tanti giovani italiani attivi in diversi contesti territoriali tra associazioni, scuole, start-up, consulte comunali, gruppi informali. Ogni incontro ha reso più difficile comprendere le ragioni dell’impoverimento d’immagine della gioventù contemporanea agli occhi di una larga fetta dell’opinione pubblica. In questo episodio, Madalena illustra in cosa consiste il suo lavoro da project manager del Programma Giovani in Ashoka. Fa ancora difficoltà a spiegarlo a sua nonna, ma al microfono se la cava decisamente meglio!

Fardelli d’Italia” di Ivana Calabrese, è un podcast che racconta i volti dell'Italia giovanile creativa, laboriosa, avventurosa, segnalando un’opportunità concreta al termine di ciascun episodio.
show less
Information
Author L'Espresso
Website www.lespresso.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search