Settings
Light Theme
Dark Theme

2843 Tra intelligenza artificiale ed errori giudiziari - la cross examination

2843 Tra intelligenza artificiale ed errori giudiziari - la cross examination
Jun 7, 2023 · 9m 55s

Era notte buia e tempestosa. Cosa significa ? Narrazione emotiva. A chi interessano i fatti ? Come li controlliamo. Errorigiudiziari.com ci porta a vedere "peso morto": 21 anni di carcare...

show more
Era notte buia e tempestosa. Cosa significa ? Narrazione emotiva.

A chi interessano i fatti ? Come li controlliamo.

Errorigiudiziari.com ci porta a vedere "peso morto": 21 anni di carcare per una lettera trascritta male in una intercettazione giudiziaria: nessuno ha controllato i documenti originali e il contesto.

https://terzultimafermata.blog/2022/11/15/21-anni-in-carcere-per-una-intercettazione-telefonica-trascritta-male-la-storia-di-angelo-massaro-nel-docufilm-peso-morto-di-riccardo-radi/

C'e' anche Barbara Iannuccelli insieme (ad altre due donne) che guardando solo i fatti e pretendendo nei fatti soluzioni immediate ha salvato una giovane condannata ad un matrimonio combinato. Il commento qui https://www.civile.it/news/visual.php?num=96863 con il link ad Avvenire.

C'e' anche il tema della intelligenza artificiale: https://www.linkedin.com/posts/agostino-ghiglia-a53837a3_ai-ia-robot-activity-7069558398089895937-GFM4 ci vogliono regole per valutare i fatti e le opinioni statistiche di una macchina ? Filosofia ? Gnoseologia ?

C'e' anche lo studio americano sulla ricerca di riscontri fattuali nelle IA: https://www.linkedin.com/posts/jimmy-orucevic-4679b9155_study-ugcPost-7069556606044164096-IOWj?utm_source=share&utm_medium=member_desktop

Infine io che ricordo che la IA deve motivare le sue risposte. Deve indicare sulla base di quali percentuali statistiche risponde in un modo e non in un altro, indicando il contesto che ha ricostruito per generare la risposta. Era una pratica comune nel 2016 nei chatbot che si collegavano tramite API a sistemi di riconoscimento e lettura del testo. Ce ne siamo dimenticati ?

Tanta carne al fuoco.

Ricorda: www.caffe20.it/membri per iscrizioni (30 giorni gratis, poi 3 euro al mese !) per contenuti cosi' stimolanti per conoscere e capire la natura delle tecnologie che ci propongono.
show less
Information
Author IusOnDemand srl
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search