Settings
Light Theme
Dark Theme

#28 Consigli su come guardare un video di baile flamenco - Flamenco Chiavi in Mano

#28 Consigli su come guardare un video di baile flamenco - Flamenco Chiavi in Mano
May 23, 2022 · 18m 15s

Uno spettacolo di baile flamenco dal vivo mi mostra energia vitale ce in un video viene molto filtrata: nel video ciò che si vede sono essenzialmente le forme e l'aspetto...

show more
Uno spettacolo di baile flamenco dal vivo mi mostra energia vitale ce in un video viene molto filtrata: nel video ciò che si vede sono essenzialmente le forme e l'aspetto tecnico, estetico. Però guardare video di baile flamenco è un ottimo sistema per imparare!

Ricordiamo che nel baile si esprime ciò che si è e la cosa esce nonostante tutti gli eventuali sforzi di dissimularlo. Ed è proprio questa essenza il vero regalo che il bailaor fa al pubblico!
Il video mostra la forma e lascia passare solo una parte dell'energia che si sente dal vivo. Il veicolo è la forma, e quindi guardare video ci farebbe concentrare tanto sulla forma.

Il flamenco è presenza. Non è ciò che si fa ma ciò che si è. Ricordo uno spettacolo a Venezia, di Eva La Yerbabuena, probabilmente la migliore bailaora degli ultimi 20 anni. Evas uscì da una quinta camminando semplicemente, e si girò a guardare il pubblico, con una intensità espressiva che io potevo già dichiararmi soddisfatta, senza che muovesse un indice, di aver fatto il viaggio da Milano a Venezia e di aver pagato il biglietto d'ingresso. Era già uno spettacolo la sua stessa presenza.

Se guardo l'aspetto espressivo, che è il cuore del flamenco, posso considerare l'espressione attraverso il mio corpo, ascoltarla con il corpo: se sento una emozione, nel corpo, e non solo il pensiero "Oh, come è bravo! Quante cose difficili e bellissime sa fare!", questo significa che il bailaor sta davvero facendo flamenco.

Un piccolo trucco per valutare se il bailaor sta ballando davvero è verificare che usi tutto il corpo, e che lo faccia dal basso verso l'alto. Potremo apprezzare le dinamiche corporee nelle parti più lente. Se voglio capire meglio le qualità di un bailaor di cui mi hanno parlato, posso digitare su youtube il suo nome e "soleà", "siguiriya" o "taranto": in questi palos, le cui strofe cantate, le cui letras, sono molto lente, mi aiuterà a capire.

Posso anche considerare la scelta musicale del bailaor guardando il cuadro che lo accompagna: se ci sono 4 cantaores e 2 palmeros o un cantaor e 4 palmeros, questo mi indica tanto. Il cante è il cuore del flamenco, se un bailaor sceglie di avere un solo cantaor, magari neppure tanto capace, e ben 4 palmeros, sarà di certo molto interessato alla ritmica e poco al cante. E qui... siamo fuori dal flamenco.

La relazione con la musica che il bailaor intrattiene è fondamentale: il baile è uno strumento musicale in più che accompagna la musica. Se vedo solo il baile e la musica resta nel background significa che il bailaor sta "rubando la scena" agli altri. La mancanza di umiltà e l'egocentrismo uccidono il flamenco.

Se c'è infine molta attenzione agli effetti speciali finalizzati all'applauso e non all'ironia e alla gioia di vivere tipici del flamenco, i bailaor ha mancato l'obiettivo.

Sono Sabina Todaro, insegno baile flamenco a Milano dal 1990, e studio flamenco e danze e musiche del mondo arabo dal 1985.
Ho visto tantissimi allievi, miei e di miei colleghi, e una miriade di spettacoli di baile, ed ho verificato che, a prescindere dal livello tecnico di preparazione, ci sono persone che esprimono tanto ed altre che sono attente solo alle forme. Se siamo tanto attenti alla forma e alla tecnica, il nostro cervello attiva le facoltà dell'emisfero sinistro, quello cognitivo, razionale, analitico. Spegnendo le facoltà dell'emisfero destro, intuitivo, espressivo, creativo, musicale, artistico.

Spesso il baile flamenco ricorda la danza classica. Per portare il flamenco su palcoscenici importanti ed affiancarlo ad altre forme di danza ha stimolato la ricerca di un mezzo per "ripulirlo e renderlo più estetico", che è stato individuato nel balletto.
Il balletto è meraviglioso, ma non ha nulla a che fare con il flamenco!

Spesso il bailaor dà importanza ai particolari e perde l'essenziale: se una sola parte del corpo richiama l'attenzione, qualcosa non va! Bellissimi movimenti delle braccia non significa danza. Il bailaor è una persona, non un bel paio di braccia. E' una prsona con un carico emozionale.
show less
Information
Author Sabina Todaro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search