Settings
Light Theme
Dark Theme

27 - La grande corsa: il killer invisibile_ep.1

27 - La grande corsa: il killer invisibile_ep.1
Feb 13, 2023 · 18m 55s

Nel 1925 - in Alaska, U.S.A. - la popolazione di Nome venne messa in serio pericolo dalla proliferazione della difterite. Una malattia in grado di sterminare una fetta consistente di...

show more
Nel 1925 - in Alaska, U.S.A. - la popolazione di Nome venne messa in serio pericolo dalla proliferazione della difterite.
Una malattia in grado di sterminare una fetta consistente di anime, se non opportunamente trattata e arginata da un siero antitossina.
prima di entrare nel vivo sono necessarie alcune premesse per cercare di inquadrare il contesto: nel 1925, anche le comunità ai confini del mondo, avevano ben chiari i ricordi della guerra che sconvolse il globo dal 1914 al 1918.
Oltre al primo conflitto mondiale ci fu un altro nemico, altrettanto pericoloso, che sfruttò gli spostamenti degli eserciti e dei popoli per diffondersi ovunque. Il virus dell’influenza spagnola, che fece decine di milioni di vittime in giro per il mondo, raggiunse anche i posti più impensabili.
Le stime sono varie, si parla di un numero compreso tra i 50 e i 100 milioni di vittime.
La malattia che si propagò per le vie di Nome, quella difterite che sembrava poter esplodere da un momento all’altro in una violentissima epidemia, venne contenuta grazie al coraggio condiviso e all’incredibile fiducia tra uomini e cani.


Contatto mail: andataeritorno.podcast@gmail.com

Music by Epidemic Sound

Newsletter: https://andataeritornopodcast.substack.com/
show less
Information
Author Sebastiano Frollo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search