Settings
Light Theme
Dark Theme

27-Come scegliere i serramenti di una casa in paglia (intervista con Guido Alberti)

27-Come scegliere i serramenti di una casa in paglia (intervista con Guido Alberti)
Feb 25, 2020 · 10m 12s

ISCRIVITI ORA ALLA GUIDA GRATUITA SULLE CASE DI PAGLIA: https://www.edificidipagliaitalia.com/edifici-di-paglia-italia Tutto quello che devi sapere prima di affrontare il progetto della tua nuova casa naturale ============================================ Oggi è venuto a...

show more
ISCRIVITI ORA ALLA GUIDA GRATUITA SULLE CASE DI PAGLIA: https://www.edificidipagliaitalia.com/edifici-di-paglia-italia
Tutto quello che devi sapere prima di affrontare il progetto della tua nuova casa naturale
============================================
Oggi è venuto a trovarci un ospite, Guido Alberti, ideatore di www.posaqualificata.it che è cresciuto a pane e finestre. Sappiamo benissimo quanto sia importante il comfort all'interno di un'abitazione. Ovviamente il comfort passa anche tramite le finestre.

"Ti ringrazio Nicola per avermi invitato sul tuo cantiere e complimenti davvero per tutto quello che fai."Perché è così importante progettare il foro finestra in una casa performante come la casa in paglia? Quali sono gli elementi che un committente deve richiedere al suo serramentista?"
Quando parliamo di serramenti, nella stragrande maggioranza dei casi si guarda solo l'aspetto termico. In questo caso specifico non ci sono particolari esigenze dal punto di vista acustico, ma anche l'acustica è di fondamentale importanza.

E poi non ci dimentichiamo che spesso e volentieri ciò che determina la scelta di un prodotto piuttosto che di un altro sono le esigenze del committente che andrà a vivere vivere quella casa, le finestre non sono dei soprammobili, non sono delle macchine che io acquisto, guardo le prestazioni poi le metto lì perché tanto è progettata per garantirmi quelle prestazioni.

I serramenti vanno posati in opera, quindi è vero che le prestazioni sono importanti, ma è altrettanto vero che c'è una componente che spesso e volentieri viene sottovalutata: la posa in opera. Io prendo una finestra che in laboratorio viene certificata da un ente terzo con determinate prestazioni, poi devo fare in modo che quella finestra all'interno della muratura o, all'interno del telaio se parliamo di una casa in paglia come in questo caso, debba garantirmi le medesime prestazioni. E lì entra in gioco la progettazione. Dopodiché tra la progettazione e la messa in opera ci sono di mezzo delle maestranze, quindi delle mani, e bisogna fare in modo che tutto quello che è stato progettato e verificato a monte poi venga realizzato in opera in cantiere.

Di sicuro sono fondamentali le prestazioni del prodotto, ma non ci dimentichiamo che le finestre vanno posate in opera. Quindi diventa ancora più importante il come vengono posate in opera. Il consiglio per un committente che si vuole avvicinare al progetto di una casa naturale ad alte prestazioni: quando va a scegliere le finestre l'indicatore non è solamente il prezzo, ma deve essere il contesto in cui si sviluppa il progetto del foro finestra. Bisogna porre molta attenzione ai valori del serramento, ma non solo agli aspetti tecnici, anche alla posa in opera, perché la posa in opera è molto determinante sul risultato dell'abitazione che andiamo a progettare e a costruire.

Quando si va a progettare una casa di questo tipo, prima di iniziare il progetto si definiscono quali serramenti andrò a mettere. Sulla base del modello del serramento che andrò a mettere, poi si progetta tutta la casa. Finché non ho le specifiche tecniche del serramento non si parte con il progetto.Quali sono gli elementi progettuali del foro finestra o di una porta che sono importanti e di cui un committente che decide di iniziare questa avventura deve tenere conto?"

Di sicuro una cosa che facciamo sempre più spesso è una validazione termica del nodo finestra. Con un software facciamo una simulazione agli elementi finiti che consente di valutare quello che accadrà nel tempo su quel giunto di posa.

Una delle problematiche sempre più ricorrenti all'interno di abitazioni, soprattutto nelle abitazioni molto prestazionali dal punto di vista termico, è il problema della condensa all'interno dei giunti, e spesso e volentieri la formazione di muffa. Più l'involucro è prestante e performante e più le problematiche vengono vengono fuori.

Quindi di sicuro chiedere maggiori informazioni su come sarà eseguita la posa in opera e ovviamente aiutarsi attraverso dei disegni, degli elaborati che vanno validati e verificati, in maniera tale che si possa fare una simulazione di quello che accadrà per scongiurare problemi di condensazione interstiziale piuttosto che eventuali problematiche di muffe.

Per quanto possa sembrare una cosa assurda, anche in costruzioni fatte di recente e molto prestazionali del punto di vista dell'isolamento termico, spesso e volentieri la condensa e la formazione di muffa è un problema reale.

Quindi informarsi il più possibile su come verranno scelte le finestre e su come verranno posate in opera, e credo che in questo il progettista possa fare la sua parte."Il nostro lavoro è soprattutto quello di decidere assieme al committente e di guidarlo nella scelta dell'impresa che andrà a posare il serramento, per garantire il miglior risultato possibile negli anni, non solo nel momento in cui si posa, deve essere una posa certificata nel tempo.

Questo è l'aspetto fondamentale e lo stesso discorso vale per la casa, come quella alle nostre spalle.
============================================
ISCRIVITI ORA AL MIO CANALE YOUTUBE NICOLA PRETI per non affidarti al caso nella scelta dell’architetto e per essere sempre il primo a conoscere tutte le novità sui casi reali di edifici naturali e in paglia. Per iscriverti al mio canale è sufficiente che clicchi su questo link e che clicchi sul pulsante per confermare l’iscrizione: ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE https://www.youtube.com/nicolapreti
============================================
Se hai intenzione di progettare una casa di paglia ho creato un GRUPPO RISERVATO AI COMMITTENTI che con coraggio vogliono realizzare la loro casa in modo naturale.
E' il primo gruppo formato da Committenti Coraggiosi che hanno intenzione di costruire la casa dei sogni utilizzando le balle di paglia: https://bit.ly/2JtI3aa
Nel gruppo sono presenti committenti che hanno già avuto modo di investire in un progetto innovativo con Edifici di Paglia Italia, il primo studio di architettura che forma i committenti e gli investitori sugli edifici sostenibili.
RICHIEDI DI ENTRARE NEL GRUPPO PRIVATO: https://bit.ly/2JtI3aa
============================================
SEGUIMI SUL BLOG EDIFICI DI PAGLIA ITALIA https://www.edificidipagliaitalia.com/blog
============================================
I MIEI LIBRI
Case di paglia progettate per durare → https://www.blurb.com/b/9673481
Progettare la prefabbricazione → https://www.blurb.com/b/10012829
Abitare in una casa di canapa → https://www.blurb.com/b/10009922
show less
Information
Author Nicola Preti
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search