Settings
Light Theme
Dark Theme

#26 Introduzione alle riflessioni sul cante flamenco - Flamenco Chiavi in Mano

#26 Introduzione alle riflessioni sul cante flamenco - Flamenco Chiavi in Mano
May 16, 2022 · 12m 34s

Il cante flamenco è complesso e complicato, profondo e vibrante. E' il centro assoluto ed indiscusso del flamenco. Cominciamo in questo podcast a parlarne per capire come è nato e...

show more
Il cante flamenco è complesso e complicato, profondo e vibrante. E' il centro assoluto ed indiscusso del flamenco.
Cominciamo in questo podcast a parlarne per capire come è nato e che valore ha.

La voce flamenca si connette con la parte più profonda dell'essere umano, e non tutte le persone hanno una voce così espressiva.

I cantaores nella storia hanno sempre cantato con la voce che avevano, senza cercare di modificarla. Però nel tempo si sono create mode che hanno modificato il gusto e le aspettative degli ascoltatori, magari come conseguenza dell'influenza di un cantaor importante.

L'ambiente sonoro influenza la produzione della musica. L'universo sonoro, finché i viaggi e i trasporti non sono stati alla portata di tutti, era legato indissolubilmente al paese di origine del cantaor. Poi, chi aveva un po' più doti canore, magari veniva chiamato a cantare altrove, ed aveva l'occasione di imparare altre varianti di un cante, o di crearne lui stesso, secondo il proprio sentire.

Ci sono moltissime varianti di ogni genere, di ogni palo, che mantengono lo spirito e il messaggio, ma la melodia non è esattamente identica. L'emozione umana che viene toccata, l'ambiente che viene creato sono gli stessi in tutte le varianti di un palo. Il cantaor deve raggiungere questo clima e riprodurlo, ricrearlo con la voce.

La voce ci colpisce, muove corde emotive molto forti. La voce di nostra madre mentre eravamo nel suo ventre è stato uno dei primi suoni che abbiamo sentito. Ci colpisce come una sorta di psicoterapia, sia che cantiamo, sia che ascoltiamo il cante.

I primi cantes sicuramente erano senza accompagnamento, anche perché possedere uno strumento musicale era un costo che in pochi potevano sostenere, anticamente. Ed erano canti legati al lavoro, alla vita quotidiana, i canti del mercato, della fucina, del lavoro dei campi ecc

Sono Sabina Todaro, mi occupo di flamenco e danze e musiche del mondo arabo dal 1985. Dal 1990 insegno baile flamenco a Milano e sono appassionata del cante e di tutto ciò che coinvolge espressività, spontaneità, processi di pensiero e della reazione che tutto ciò provoca sul corpo di chi danza.

Appassionata di psicologia, vedo che il cante flamenco ha una straordinaria capacità di comunicare emozioni dal cuore di chi canta a quello di chi ascolta, e coinvolge profondamente l'essenza di ogni persona.
show less
Information
Author Sabina Todaro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search