Settings
Light Theme
Dark Theme

#236-Abitudini e cervello

#236-Abitudini e cervello
Mar 16, 2022 · 19m 13s

Nella settimana dedicata agli studi sul cervello, dedico con piacere un episodio di News per Freelance a come funziona questo organo magnifico e umano in relazione alle abitudini. "Pensare costa...

show more
Nella settimana dedicata agli studi sul cervello, dedico con piacere un episodio di News per Freelance a come funziona questo organo magnifico e umano in relazione alle abitudini.

"Pensare costa fatica. Le routine aiutano il nostro organo pensante a risparmiare energia e a minimizzare i rischi", sostiene Gerhard Roth, neurobiologo.

Ecco partiamo da qui. Da come nel tempo siamo riusciti noi uomini a sopravvivere a fiere feroci senza zanne e artigli, ma sviluppando un organo che ci rende unici.

Proprio per questa specializzazione il cervello elabora e processa circa 70.000 pensieri al giorno e le informazioni viaggiano a una velocità di 430 km/h. Non è pazzesco!

Ha un gran da fare e consuma molta energia, per questo tende a risparmiarne creando degli automatismi. Le abitudini appunto.

Secondo uno studio della Duke University del 2006 più del 40% delle nostre azioni quotidiane è frutto di abitudini. Per economia il nostro cervello conserva e consolida le connessioni tra informazioni utili e "spegne" quelle che non si sono rivelate vantaggiose. Consolidando degli schemi mentali.

E allora come si installano queste nella nostra mente? Charles Duigg, autore di Il potere delle abitudini, descrive il circolo con cui si fissano nel nostro sistema cerebrale: un SEGNALE legato a una RICOMPENSA, attiva una ROUTINE.

Capite bene quanto si complica la situazione quando vogliamo cambiare un'abitudine. Due gli elementi chiave: VOGLIAMO e CAMBIARE.

Ne parlo nell'episodio di oggi e ti porto alcuni esempi per cominciare adesso.
Buon ascolto
show less
Information
Author barbara reverberi mentore
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search