Settings
Light Theme
Dark Theme

PARDES 051 - p - revisione dei progetti

PARDES 051 - p - revisione dei progetti
Oct 22, 2019 · 27m 14s

L’argomento di oggi, proposto da Priel, è la revisione dei progetti. _________________ Federico crede fortemente nella necessità di rivedere i progetti e lo ritiene uno strumento importantissimo, anche nel marketing,...

show more
L’argomento di oggi, proposto da Priel, è la revisione dei progetti.
_________________

Federico crede fortemente nella necessità di rivedere i progetti e lo ritiene uno strumento importantissimo, anche nel marketing, dove il beneficio più grande è il fatto che si impara. Sostiene che, se nel produrre dei contenuto non abbiamo anche un’ipotesi da verificare, probabilmente stiamo sprecando un’occasione. L’ipotesi va testata per capire se ci ha portato più vicino all’obiettivo (a quel punto lo si ripete in modo più raffinato). Se no, è bene cambiare.

L’ospite della puntata ritiene che una revisione è essenziale tutte le volte che il progetto diventa inutile o obsoleto rispetto ai punti di partenza. Il problema è che spesso ci si concentra solo sui risultati conseguiti e sul processo in atto. La capacità più importante che abbiamo, allora, è quella del pivoting: cambiare realmente direzione in corso.

Enrico racconta che la revisione che ha messo più in atto nella sua vita è quella del CV. La consapevolezza delle diverse esperienze fatte e delle competenze acquisite (convenzionali o meno), lo ha portato a revisionare le proprie competenze, i propri percorsi e anche i propri obiettivi. E a un certo punto, lo ha portato a fare qualcosa che non aveva mai fatto: progettare e scrivere il proprio curriculum, anche per il futuro.

Priel racconta di aver vissuto esperienze dove non si revisiona mai nulla, con conseguenze molto negative sulla gestione dei progetti, sull’assunzione di responsabilità e sulla consapevolezza complessiva della direzione verso cui si sta andando. E sostiene che, quando le revisioni le facciamo, dobbiamo ricordarci di farle anche nei momenti positivi, non solo in quelli di difficoltà.
_________________

Continuiamo insieme la conversazione nel gruppo dei Pardesiani su Facebook a questo indirizzo: www.facebook.com/groups/pardesiani
show less
Information
Author Pardesiani
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search