Settings
Light Theme
Dark Theme

17 - Pasang Lhamu Sherpa: la prima nepalese sull'Everest

17 - Pasang Lhamu Sherpa: la prima nepalese sull'Everest
Dec 5, 2022 · 37m 23s

Incatenata agli stereotipi nepalesi, Pasang Lhamu Sherpa non aveva avuto modo di sperimentare con costanza la sua passione per l’alpinismo, ma - nel 1990 - aveva inanellato una serie di...

show more
Incatenata agli stereotipi nepalesi, Pasang Lhamu Sherpa non aveva avuto modo di sperimentare con costanza la sua passione per l’alpinismo, ma - nel 1990 - aveva inanellato una serie di ascese di rilievo.
Dal Nepal si spostò sulle Alpi con l’obiettivo di salire sulla cima del Monte Bianco; quel viaggio così lontano da casa non fu soltanto un successo personale ma anche per tutte le donne sel suo paese, Pasang Lhamu fu infatti la prima nepalese a mettere piede sulla più alta vetta delle Alpi.
Questa figura così controcorrente cominciò a ritagliarsi uno spazio importante in un Nepal in fervore, all’apice di un tumulto popolare voglioso di democrazia dopo una storia secolare legata alla monarchia. In questo contesto i movimenti femministi spingevano fortemente affinché fosse riconosciuta la parità dei sessi, ma in uno stato in cui la politica era dominata dall’uomo questi venti di modernità fecero fatica a imporsi. Le donne, cresciute ed educate dal folclore di usanze e tradizioni a tratti esoteriche, cominciarono ad attaccarsi a questa rivoluzionaria che dal distretto di Solukhumbu, in una regione sperduta fra le montagne nepalesi, aveva cominciato a vivere la una vita. Scardinando e demolendo ogni preconcetto.
Politica e alpinismo si incrociarono definitivamente nel 1990 quando si aprì la possibilità che aspettava da una vita. Alle pendici dell’Everest tutti i riflettori erano puntati su di lei, su quella figura così controversa che - diventata madre di tre figli - cominciava i preparativi per l’assalto al tetto del mondo, la sua montagna di casa.

Contatto mail: andataeritorno.podcast@gmail.com

Music by Epidemic Sound
show less
Information
Author Sebastiano Frollo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search