Settings
Light Theme
Dark Theme

15 uomo tigre

15 uomo tigre
Feb 10, 2020 · 6m 28s

UOMO TIGRE Questo cartone animato è stato uno dei miei preferiti da ragazzino, era crudo e violento e per questo i miei genitori e mia nonna non volevano farmelo guardare....

show more
UOMO TIGRE

Questo cartone animato è stato uno dei miei preferiti da ragazzino, era crudo e violento e per questo i miei genitori e mia nonna non volevano farmelo guardare.
Adesso che sono io genitore, ovvero sono dall’altra parte della barricata, comprendo benissimo questa volontà di non stimolare la violenza...
Detto questo, l’uomo tigre se lo guardiamo da più adulti e vediamo al di là della lotta, notiamo una storia di vita incredibile e tanti spunti di riflessione.

Riassumo brevemente la storia di Naoto Date, il nome originale del manga giapponese:
L’uomo tigre è un orfano cresciuto in un orfanotrofio, vedendo delle tigri allo zoo vuole diventare forte come loro.
La vita in orfanotrofio è dura e Naoto fugge e incontra dei loschi individui della tana delle tigri, una associazione di lotta malavitosa.
Entra nell'associazione e diventa un fortissimo wrestler attraverso durissimi allenamenti e molti sacrifici, negli usa diventa famoso e molto temuto per la sua cattiveria.
Torna in Giappone e quando passa visitare il suo orfanotrofio e decide di donare a loro parte dei soldi vinti negli incontri.
Facendo questo infrange la legge della tana delle tigri, che impone ai propri membri, di versare parte degli incassi alla associazione.
Comincia quindi una lunga serie di combattimenti cruenti contro lottatori e sicari della tana delle tigri.

Come di consueto, analizzo i 3 aspetti chiave che mi hanno colpito :

Mistero
Come nelle realtà di alcune arti marziali, il combattimento mascherato suscita molteplici emozioni.
In particolare nella cultura wrestler messicana ( il Messico...uno dei miei viaggi più belli ) negli anni trenta ha introdotto la maschera, questa, nella “lucha libre” aiuta a definire le caratteristiche specifiche del lottatore, e molto spesso viene messa in palio durante il combattimento, il lottatore sconfitto dovrà quindi cambiare maschera e personaggio nei combattimenti futuri.
Lotta
Entrando nel mondo del mental coaching sportivo, gli sport da combattimento sono tra i maggiori protagonisti, la solidità mentala del lottatore è un’arma fondamentale per abbattere l’avversario.

UFC, Boxe, kickboxing...sono diventati sport molto popolari e televisivi, molto spesso dietro ai maggiori campioni c’è il supporto di un Mental Coach.Link sito
La tecnica e il fisico sono elementi imprescindibili, ma spesso il salto di qualità lo fa chi è più concentrato e preparato mentalmente, è quella cosa in più che fa fare il salto di qualità, che differenzia gli ottimi atleti dai campioni.
Cambiamento
L’uomo tigre è originariamente un bambino in una condizione difficile, si ribella ed entra nella tana delle tigri .
Scopre poi che la tana delle tigri è una associazione malavitosa e si ribella nuovamente, ne esce con grosse difficoltà, è una continua evoluzione e cambiamento di paradigma.
L’uomo tigre sconfigge la tana delle tigri e si sbarazza della maschera, poi muore in un incidente stradale.
Si crea un suo alter ego che continua a combattere, chiaramente è una situazione molto romanzata, ma la sensazione di mistero e ricerca di giustizia continua con il proseguire della seconda serie.


Concludo con una considerazione sulla sigla musicale.... strepitosa!
https://www.youtube.com/watch?v=OYzh_q0OPeY

Alla prossima, saluti e baci.

Spada Paolo
SP81COACH
show less
Information
Author sp81coach
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search