Settings
Light Theme
Dark Theme

#105 - L'erba del vicino è sempre più legale

#105 - L'erba del vicino è sempre più legale
Oct 21, 2022 · 45m 5s

Buon venerdì Stupefan! Alla faccia di quelli che dicono che sono ben altre le priorità dei Paesi, anche questa settimana non si è fatto altro che parlare di droghe un...

show more
Buon venerdì Stupefan! Alla faccia di quelli che dicono che sono ben altre le priorità dei Paesi, anche questa settimana non si è fatto altro che parlare di droghe un po’ ovunque. Qui da noi, il centrodestra è partito all’attacco del Piano di Azione Nazionale Droghe, il documento finale del percorso iniziato dalla Conferenza Nazionale sulle Droghe di Genova lo scorso novembre, che riporta le indicazioni del lavoro di circa 270 esperti e dei tavoli tematici convocati. La ministra Dadone ha il merito di aver guidato questa importante analisi degli effetti del testo unico dopo vent’anni di assenza di appuntamenti istituzionali seri e di aver esteso l’attenzione non solo agli effetti della normativa, ma anche alle cause di quel fenomeno sociale di massa che è il consumo di sostanze stupefacenti. Ma cosa può contare tutta questa laicità e scientificità davanti agli argomenti ruttati dal Gasparri, dalla Bellucci o dal Salvini di turno, che meritano sempre e comunque un momento di approfondimento per renderci conto del nulla che rappresentano.

Siccome “l’erba del vicino è sempre più legale” ci spostiamo poi in Germania per parlare dell’avvio dei lavori delle commissioni preposte allo studio di fattibilità per la legalizzazione della cannabis e delle prime indiscrezioni sulla bozza di testo che comprende un quantomai curioso limite di thc collegato all’età del consumatore. Per un momento facciamo come la volpe con l’uva, permettendoci dei ragionamenti che non ci sono concessi in patria, visto che qui si sta solo discutendo di come chiudere il mercato della cannabis light. Ve lo diciamo sempre, non esiste un modello normativo che vada bene per tutti, alla Germania, che ha iniziato con decisione a costruire il suo, va il nostro più sincero augurio di buon lavoro. Chiusura col botto: l’Economist, le motivazioni della necessaria legalizzazione della cocaina, i veri imbecilli. Play.

Note dell’episodio:

- PAND (punti chiave e link al testo completo): https://bit.ly/3sdNWi7
- Barricate destra su PAND: https://bit.ly/3eKIKiV
- L’iniziativa legislativa di Gasparri: https://bit.ly/3Tz63ek
- La mozione di FDI in Consiglio regionale lombardo: https://bit.ly/3ghuWws
- In Germania si cominciano i lavori per la legalizzazione: https://politi.co/3TEBpjE
- Il piano della Germania, articolo di Antonella Soldo: https://bit.ly/3yZGA5L
- Articolo dell’Economist: https://econ.st/3gvarNb
- Economist tradotto da ADUC: https://bit.ly/3VLv9s4
- How to regulate stimulant: https://bit.ly/3yXk51q
- La legge Marulanda: https://bit.ly/3eNS6KH
- Il sito di Radio Nolo: https://radionolo.it
- La playlist Spotify di Stupefatti: https://spoti.fi/3vh3D8Z

Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
show less
Information
Author terminus podcasts
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search