Settings
Light Theme
Dark Theme

#10 Procrastinare: significato, cause conseguenze

#10 Procrastinare: significato, cause conseguenze
Oct 24, 2023 · 19m 22s

In questo episodio parlerò di: - COSA SIGNIFICA RIMANDARE (PROCRASTINARE) - EMOZIONI ED EVITAMENTO - LE PRINCIPALI CAUSE DELLA PROCRASTINAZIONE - I DANNI DELLA PROCRASTINAZIONE Rimandare, o procrastinare, è un...

show more
In questo episodio parlerò di:
  1. COSA SIGNIFICA RIMANDARE (PROCRASTINARE)
  2. EMOZIONI ED EVITAMENTO
  3. LE PRINCIPALI CAUSE DELLA PROCRASTINAZIONE
  4. I DANNI DELLA PROCRASTINAZIONE

Rimandare, o procrastinare, è un comportamento comune che può diventare un vero problema, fonte di stress ripetuto. Questa tendenza si è acuita negli ultimi anni. Perché lo facciamo? Quali sono le sue conseguenze?

COSA SIGNIFICA RIMANDARE (PROCRASTINARE)
La procrastinazione o “atto del rimandare” è definita come “quel comportamento che spinge a ritardare volontariamente un’azione nonostante prevedibili conseguenze future negative, scegliendo quindi un piacere di breve durata a costo di benefici a lungo termine”.
Rimandare è qualcosa che capita a tutti, ma qual è la frequenza? C’è chi ritarda in modo saltuario di fare qualcosa e quindi il problema sta in un po’ di pigrizia. C’è invece chi ritarda costantemente ogni impegno o scadenza e allora il problema è più serio.
Coloro che rimandano in modo assiduo hanno spesso stati ansiosi e sono caratterizzati da “miopia temporale”, l’incapacità di vedersi adeguatamente nel futuro; faticano pertanto ad avere una vision.
Che ti piaccia o no rimandare significa scegliere e decidere di non agire, di non risolvere il problema, di non pensare alle soluzioni.
La procrastinazione è un fenomeno psicologico che chiama in gioco specifiche emozioni, stati ansiosi, credenze legate alle proprie abilità e al valore personale.

Esistono 2 stili di procrastinazione.
Il procrastinatore rilassato. Chi evita le attività che definisce noiose e routinarie. Si cimenta in tante attività con entusiasmo e carica emotiva, ma quando viene meno il fascino della novità tende a stancarsi e a mollare.

Il procrastinatore preoccupato. E’ colui che ha scarsa fiducia nelle proprie capacità, gestisce con difficoltà lo stress e spesso è afflitto da paure e stati ansiosi che gli impediscono di agire.

” Quando si agisce il coraggio cresce. Quando si rimanda, invece cresce la paura. “(Pubilio Siro)

La razionalità dell’atto del rimandare sta in una forma di mediazione tra controllo ed evitamento: “tra il senso di colpa di non farlo e lo stress di farlo, trovo un accordo di mediazione tra le parti nello stabilire che lo farò domani”.

Ti interessa migliorare la tua Organizzazione personale? Inizia da qui: https://academy.matteorocca.com/percorso-gratuito-produttivita

Corsi online:
https://www.matteorocca.com/corsi-di-formazione/

Bibliografia suggerita (libri da leggere):
https://www.matteorocca.com/risorse-gratuite/libri-da-leggere/

Vai agli articoli del Blog:
https://www.matteorocca.com/blog/

Fissa una sessione di coaching online esplorativa gratuita:
https://www.matteorocca.com/chi-sono/
show less
Information
Author Matteo Rocca Business Coach
Website www.matteorocca.com
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search