Settings
Light Theme
Dark Theme

#10 - Ecofemminismo: le donne sono guardiane del futuro

#10 - Ecofemminismo: le donne sono guardiane del futuro
Jun 6, 2020 · 17m 53s

L’“ecofemminismo” è il movimento che afferma la correlazione fra il degrado della natura e lo sfruttamento ed oppressione delle donne. Da una parte il bisogno di diversità dall’altra il tentativo...

show more
L’“ecofemminismo” è il movimento che afferma la correlazione fra il degrado della natura e lo sfruttamento ed oppressione delle donne.
Da una parte il bisogno di diversità dall’altra il tentativo di omogeneizzazione e uniformità, che vede la costruzione delle donne come “secondo sesso” legata alla stessa incapacità di relazionarsi alla differenza che porta all’estinzione della verità nel mondo biologico.
Ma come - tutto i femminismi - anche l’ecofemminismo è come un ombrello che raccoglie correnti di pensiero con studi, obiettivi e metodi diversi: secondo Karen Warren possono essere liberali, marxiste, socialiste, ecowaministe, postmoderniste, radicali o culturali. Possono occuparsi dell’amministrazione delle risorse ambientali, della ecologica sociale e di nuove cosmologie.
Un dato è certo ed è riconosciuto anche delle Nazioni Unite: la donna è la principale vittima nel Mondo della distruzione ambientale.

Tette in Su! è edito da Eretica, la piattaforma podcast di Radicali Italiani. Siamo voci libere, libertarie, scomode ed irriverenti. Dispensiamo dosi di conoscenza, disobbedienza e laicità.

Scopri gli altri podcast di Eretica sul sito www.radicali.it/eretica

Sostieni i nostri podcast con una donazione all'indirizzo www.radicali.org/dona_eretica
show less
Information
Author Eretica
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search