Settings
Light Theme
Dark Theme

1 parte 1 - [storia] Dalla casa di Colombo a Palazzo Ducale

1 parte 1 - [storia] Dalla casa di Colombo a Palazzo Ducale
Mar 28, 2018 · 13m 34s

con Antonella Riccardi, titolare di Prime Time viaggi e Guida turistica abilitata. un percorso breve ( perfetto per chi è a piedi) ma ricco di valenza storica che ci porta...

show more
con Antonella Riccardi, titolare di Prime Time viaggi e Guida turistica abilitata.

un percorso breve ( perfetto per chi è a piedi) ma ricco di valenza storica che ci porta a scoprire Genova come città di sorprendenti e affascinanti contrasti..

▶ contrasto tra vecchio e nuovo: in Piazza Dante si erge una costruzione antichissima come il chiostro di sant'Andrea, costruito intorno all'anno 1000 e a pochi passi il Grattacielo Piacentini degli anni trenta, che a quell'epoca rappresentava il più alto grattacielo italiano.

▶ contrasto tra caos e pace: nel traffico dell'odierna piazza Dante trova spazio un'isola pacifica, quella del mistico chiostro di Sant'Andrea, residuo di un antico monastero.

▶ contrasto tra vuoto e pieno: la Porta Soprana, che apre un varco verso i caruggi (i tipici vicoli genovesi) è un retaggio delle mura antiche, costruite per difendere la città da Federico Barbarossa e attualmente visitabili.

▶ procedendo verso piazza Matteotti si aprono scorci che fanno percepire un altro contrasto: quello fra la luce degli spiazzi e l'ombra dei caruggi.

▶ultimo contrasto, forse meno scontato è quello fra ciò che subito balza agli occhi, e ciò che bisogna scoprire..alzando gli occhi: la Torre Grimaldina, detta una volta torre del Popolo e sede poi delle antiche carceri, si staglia sullo "skyline" di Palazzo Ducale, complesso che costituiva una vera e propria "isola all'interno della città", nonché dimora del Doge.
show less
Information
Author Mettiamoci la voce
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search