Settings
Light Theme
Dark Theme

#1 [ITA] MI PRESENTO: SONO BEATRICE D'ESTE

#1 [ITA] MI PRESENTO: SONO BEATRICE D'ESTE
Sep 1, 2022 · 2m 16s

MI PRESENTO: SONO BEATRICE D'ESTE Chi lo avrebbe mai detto che un giorno mi sarei ritrovata a fare da guida al Museo Internazionale della Calzatura Pietro Bertolini! Ai miei tempi...

show more
MI PRESENTO: SONO BEATRICE D'ESTE
Chi lo avrebbe mai detto che un giorno mi sarei ritrovata a fare da guida al Museo Internazionale della Calzatura Pietro Bertolini!
Ai miei tempi pensavo fossero solo... ecco... sì, come dire...scarpe - le mie però, sia chiaro, erano le migliori di tutta la corte. Avessi saputo che ci avrebbero fatto un museo ne avrei messa qualcuna da parte. Ah, con tutte quelle che ho avuto sì che ci sarebbe stato materiale per mille teche!
Anche se, a dire il vero, alla mia epoca non c’erano i musei, ora che ci penso...
Per quelli di voi che non hanno ancora capito, mi presento. Io sono Beatrice D’Este. Proprio lei: la moglie di Ludovico Maria Sforza, il Moro, il duca. E questo castello, che oggi ospita il museo, è il suo!
Ma chiamatemi pure la prima influencer della storia, grazie. Sapete, il Moro sarà stato duca, ma a me si devono molte innovazioni nello stile di corte: come l’abito a righe verticali, la diffusione dell’acconciatura a coazzone e le maniche rimborsate a spacchi...
Sono sempre stata una grande appassionata di moda, ma ho dovuto aspettare un po’ di secoli per capirne di più: quando gli eredi di Pietro Bertolini - un noto imprenditore vigevanese del settore calzaturiero - decisero di donare al comune la sua collezione di scarpe. Ed è così che è nato questo museo, intitolato proprio a lui!
E poi c’è stato il mio incontro con Armando Pollini - uno tra i più noti designer di calzature al mondo, anche lui originario di Vigevano - che fu chiamato per curare e allestire le teche del museo nel 2004.
Nel momento in cui l’ho visto all’opera, ho capito che c’era qualcosa in più dell’aspetto esteriore: ogni scarpa è un incontro straordinario tra creatività e ingegno! Chissà cosa ne penserebbe oggi il mio amico Leonardo Da Vinci... Ad ogni modo... Cosa ho sentito da Pollini? Ve lo racconterò, ma non aspettatevi da me la solita spiegazione da guida: ricordatevi che sono pur sempre una duchessa, io!

Realizzato con il contributo di InnovaMusei - Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Fondazione Cariplo.
show less
Information
Author eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search