Settings
Light Theme
Dark Theme

05. Spari nella notte (di Capodanno)

05. Spari nella notte (di Capodanno)
Jan 12, 2024 · 29m 5s

"Odio questi capodanni a scadenza fissa che fanno della vita e dello spirito umano un’azienda commerciale col suo bravo consuntivo, e il suo bilancio e il preventivo per la nuova...

show more
"Odio questi capodanni a scadenza fissa che fanno della vita e dello spirito umano un’azienda commerciale col suo bravo consuntivo, e il suo bilancio e il preventivo per la nuova gestione. [...] Si finisce per credere sul serio che tra anno e anno ci sia una soluzione di continuità e che incominci una novella istoria". Così scriveva dal carcere Antonio Gramsci, protagonista di questa puntata.
E purtroppo aveva ragione: da pochi giorni è cominciato un nuovo anno ma nulla è cambiato per esempio per la popolazione di Gaza, che vive ancora sotto le bombe dell'esercito israeliano.


Bombe che hanno scandito come tetri rintocchi il passaggio dall'anno vecchio a quello nuovo. E la polvere da sparo, insieme al capodanno, è la pista di questa puntata. Perché mentre intere popolazioni vivevano sotto una pioggia di ordigni, anche nel nostro paese c'è chi ha pensato bene di salutare l'inizio dell'anno sparando dei colpi di pistola. La cosa più grave è che a farlo è un membro del parlamento: in questa puntata proviamo a capirne meglio il profilo.

Infine torniamo da dove siamo partiti, ovvero da Grasci, al quale il ministro della Cultura ha dichiarato di voler dedicare una targa da apporre nella clinica dove il grande pensatore comunista è morto per effetto della carcerazione stabilita dal regime fascista. Gesto di riconciliazione o grande presa in giro?

Buon ascolto.
show less
Information
Author Palomar
Website www.facebook.com
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search