Settings
Light Theme
Dark Theme

02 KRIES, il fuoco del Solstizio d'estate

02 KRIES, il fuoco del Solstizio d'estate
Jun 21, 2021 · 14m 41s

Gli antichi abitanti dell'alta valle del Natisone erano pagani ed adoravano la Madre terra, la Luna e il Sole che aveva due nomi, Kries per la luce e Svetovit per...

show more
Gli antichi abitanti dell'alta valle del Natisone erano pagani ed adoravano la Madre terra, la Luna e il Sole che aveva due nomi, Kries per la luce e Svetovit per l'estate.
Nel solstizio d’estate gli antichi celebravano la vittoria della luce sul buio e sul freddo dell'inverno. Questa serie di festeggiamenti si concludeva con il Kries d'estate, festa del Sole e del fuoco, con grandi fuochi accesi sui monti e nei punti più in vista, si potrebbe anche ipotizzare che fosse un modo per comunicare da una vallata all’altra e testare annualmente il cosiddetto “sistema d’allarme” per le invasioni barbariche già utilizzato al tempo dei romani e forse anche precedentemente.
Con la conversione al Cristianesimo intorno all’8° secolo, il Kries viene trasformato nel fuoco di San Giovanni Battista patrono delle Valli del Natisone, che si festeggia il 24 giugno, ovvero il giorno in cui le ore di luce cominciano a contrarsi rispetto a quelle notturne, quindi il fuoco viene acceso nella notte tra il 23 e il 24 giugno per dare continuità alla luce fino al mattino ed è considerata la notte più magica e arcaica che è riuscita ad arrivare fino a nostri giorni.
show less
Comments
Mara Margjinaj

Mara Margjinaj

2 years ago

Bellissimo
Information
Author Amerigo Dorbolò Uek
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search