Settings
Light Theme
Dark Theme

018 - Musica e danza nell'antico Egitto (parte 1)

018 - Musica e danza nell'antico Egitto (parte 1)
Apr 10, 2024 · 24m 3s

In questo nuovo episodio di Kemet, condotto da Giorgia e Vittoria, esploreremo il tema della musica e della danza nell’antico Egitto. La puntata sarà divisa in due parti. La prima,...

show more
In questo nuovo episodio di Kemet, condotto da Giorgia e Vittoria, esploreremo il tema della musica e della danza nell’antico Egitto.
La puntata sarà divisa in due parti. La prima, quella di oggi, sarà dedicata principalmente alla musica, mentre nella seconda parte ci immergeremo nel cuore della danza, completando così il quadro di questa espressione artistica.
La musica, eterna compagna dell’anima umana, era una forma d’arte imprescindibile anche per gli egizi, che la impiegavano in diverse occasioni della loro vita quotidiana. Dalle cerimonie sacre alle festività pubbliche, la musica era accompagnata da una vasta gamma di strumenti, come arpe, flauti e tamburi. Lasciamoci trasportare dalle note della storia!

Bibliografia:- Bresciani, E. (2020) Letteratura e poesia dell’antico Egitto. Cultura e società attraverso i testi, 994-998, Torino.
- D’Amicone E. (1990) La musica nell’antico Egitto. In D’Amicone E. (a cura di) Itinerari Egittologici 1, 13-19, 25-27, 45-89, Torino.
- Lawergren, B. (2001) Music. In B. D. Redford (ed.) The Oxford Encyclopedia of Ancient Egypt, vol. II, 450-454, Oxford, Oxford University Press.
- Manniche, L. (1991) Music and Musicians in Ancient Egypt, 16-83, London, British Museum Press.
- Meeks, D. (2001) Dance. In B. D. Redford (ed.) The Oxford Encyclopedia of Ancient Egypt, vol. I, 356–360. Oxford, Oxford University Press.
- Spencer, P. (2003) Dance in Ancient Egypt. Near Eastern Archaeology 66, 111–121.
show less
Information
Author Podcast Kemet
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search