Settings
Light Theme
Dark Theme

010 - Gli Ushabti

010 - Gli Ushabti
Nov 8, 2023 · 30m 51s

Nel secondo episodio della seconda stagione, Giorgia e Alessandro affrontano il tema delle statuine funerarie note con il nome di ushabti, attraverso un dialogo che ne illustra la natura, ne...

show more
Nel secondo episodio della seconda stagione, Giorgia e Alessandro affrontano il tema delle statuine funerarie note con il nome di ushabti, attraverso un dialogo che ne illustra la natura, ne ripercorre lo sviluppo e ne svela i dettagli meno noti. Che cosa sono gli ushabti? Come venivano realizzati? Quali usi hanno avuto in antico? Queste e altre domande troveranno risposta in un viaggio a due voci che comincia nella valle del fiume Nilo e termina in Italia dove, fin dall’antichità, gli ushabti sono stati collezionati e persino reimpiegati all’interno di particolari rituali.

Bibliografia
- Gallo P., Gli aegyptiaca della colonia romana di Luni, in Atti del Convegno Archeologia nei territori apuo-versiliese e modenese-reggiano, Modena 1994, pp. 67-83.
- Malaise M., Les Conditions de pénétration et la diffusion des cultes égyptiens en Italie, in EPRO 22, Leiden 1972.
- Poole F., “'All That Has Been Done to the Shabtis': Some Considerations on the Decree for the Shabtis of Neskhons and P. BM EA 10800”, JEA 91 (2005), pp. 165-70.
- Poole F., Ushabty di Paef-hery-hesu, in De Caro S. (a cura di), Alla ricerca di Iside. Analisi, studi e restauri dell’Iseo pompeiano nel Museo di Napoli, Roma 1992, p. 79, n. 63.
- Schneider H. D., Shabtis : an introduction to the history of ancient Egiptyan funerary statuettes with a catalogue of the Collection of Shabtis in the National Museum of Antiquities at Leiden, Leiden 1977.
- Soprintendenza Archeologica per le Province di Napoli e Caserta, La collezione egiziana del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Napoli 1989, pp. 15-34, 82, 133-137, 140.
- Taylor J. H., Death and the Afterlife in Ancient Egypt, London 1958.
show less
Information
Author Podcast Kemet
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search