Settings
Light Theme
Dark Theme

01 Il Tiglio Sacro

01 Il Tiglio Sacro
Jun 14, 2021 · 13m 34s

Del tiglio si racconta che viva quasi 1000 anni, 3 secoli per crescere, 3 secoli per vivere e 3 secoli per morire, è vero che cresce lentamente, ma solo per...

show more
Del tiglio si racconta che viva quasi 1000 anni, 3 secoli per crescere, 3 secoli per vivere e 3 secoli per morire, è vero che cresce lentamente, ma solo per i primi 60 anni e poi inizia a espandersi in altezza e larghezza arrivando al suo massimo dopo 200 anni, sicuramente uno degli alberi più longevi, assieme al castagno.
I miei ricordi vanno all’infanzia, dato che anch’io nel mio giardino, avevo un tiglio che è cresciuto troppo in fretta e diventato irraggiungibile nei suoi rami, ma ricordo l’intenso profumo della sua fioritura e alcune signore del paese che venivano a raccogliere i suoi fiori per farne tisane. Il profumo di giugno era il caldo del primo sole estivo e l’umido della terra dovuto all’ampia chioma, tutto sembrava fermarsi, l’aria era più densa e sentivo in faccia tutto quel mondo che stavo vivendo, forte era il ronzio delle api, a migliaia, per tutto il giorno, a estrarre il polline e tanto di questo polline sparso per terra e ammucchiato dal vento, tra l’erba da poco tagliata e l’estate che stava iniziando negli occhi di un bambino di 6 anni, un vero incanto, mi sembra di ricordare tutto…
show less
Comments
giuliano cit

giuliano cit

9 months ago

Bellissimo brano carico di vita e memorie . Un tuffo nella semplicità del passato ad omaggiare questo albero dalle sfumature magiche.
Amerigo Dorbolò Uek

Amerigo Dorbolò Uek

2 years ago

Sentirsi piccoli aiuta a fare cose grandi...
Mara Margjinaj

Mara Margjinaj

2 years ago

In questo tempo in cui c'è un urgenza verso il pianeta è bene dare il giusto peso alle cose...un albero che può vivere 1000 anni mi ridimensiona. Noi ci sentiamo padroni di tutto ma la nostra vita può durare al massimi un decimo di quella di un Tiglio. Questa è la giusta prospettiva.
Information
Author Amerigo Dorbolò Uek
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search