Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Vademecum per la vita

  • Vademecum per la vita - dislessia

    3 MAR 2021 · Quando abbiamo iniziato a lavorare sul format “Vademecum per la vita”, le insegnanti hanno cercato di far ricordare, ragionando sulle parole latine “vade me cum”, il significato del titolo della trasmissione. Sara e Elisa ci dicono: “Vademecum è costituito da tre parole: vade me cum. La prima vuol dire “vieni”, la seconda “me” la terza “con”. Da questo abbiamo ricostruito la frase: “Vieni con me”. Era proprio questo il senso che volevamo dare alla trasmissione: consiglio stai sempre con me”.
    6m 27s
  • Vademecum per la vita - Il Bullismo

    14 OCT 2017 · Un programma di Elisa Coscia e Sara D'Orazio Pubblicità: - Pantera Zoomorf di e con Leonardo Spoletini - La parole del cuore di Elena Lanza, Elisa Coscia, con Elisa Coscia, Valerio D'Alessio e e Said Refaey Spunti pedagogici Quando abbiamo iniziato a lavorare sul format “Vademecum per la vita”, le insegnanti hanno cercato di far ricordare, ragionando sulle parole latine “vade me cum”, il significato del titolo della trasmissione. Sara e Elisa ci dicono: “Vademecum è costituito da tre parole: vade me cum. La prima vuol dire “vieni”, la seconda “me” la terza “con”. Da questo abbiamo ricostruito la frase: “Vieni con me”. Era proprio questo il senso che volevamo dare alla trasmissione: consiglio stai sempre con me”. Si è passati a ragionare sui tre punti suggeriti da Matteo: · descrizione del problema · eventi accaduti e vissuto personale · possibili soluzioni Le insegnanti hanno raccomandato i ragazzi l’importanza di non andare “fuori tema”, di rimanere in contatto con l’argomento trattato. Descrizione del problema Si utilizzano tutti i materiali disponibili agli alunni: appunti presi nelle precedenti lezioni, tablet, informazioni internet (telefono azzurro) http://www.azzurro.it/it/informazioni-e-consigli/consigli/bullismo/che-cos%E2%80%99%C3%A8-il-bullismo · Il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento. (Adriano) · Il bullo è una persona arrabbiata sia con se stessa, sia con il mondo, che cerca di farsi accettare con la violenza. (Sara) · Il bullismo è un fenomeno sociale deviante oggetto di studi tra gli esperti delle scienze sociali e della psicologia giuridica, clinica e dell’età evolutiva. (Massimiliano) · Il bullo è una persona che vuole sfogare la sua rabbia contro altre persone. (Said) · Il bullo è una persona che usa la violenza sia fisica sia verbale per appropriarsi delle cose degli altri e per mettersi in mostra. (Mauro) · Il bullo non solo fa violenza fisica ma anche violenza sentimentale e psicologica. (Elena) · Il bullo vuole far provare le sue sensazioni agli altri con la violenza. (Valentino). Utilizzando il video proiettore si mettono insieme le idee di tutti per tirare fuori un copione utile alle due animatrici del programma, Sara ed Elisa.
    12m 23s

di ELISA COSCIA e SARA D'ORAZIO “Questo è un format dedicato ai problemi più grandi di noi; come possono diventare, se non se ne parla insieme, il bullismo, i disturbi...

show more
di ELISA COSCIA e SARA D'ORAZIO

“Questo è un format dedicato ai problemi più grandi di noi; come possono diventare, se non se ne parla insieme, il bullismo, i disturbi di apprendimento o la paura per gli attentati terroristici”

"E in questo programma non solo descriviamo i problemi, ma proponiamo anche delle soluzioni ai nostri coetanei e agli adulti. Appunto si chiama vademecum"

Elisa e Sara - 10 anni
show less
Information
Author Radio Freccia Azzurra
Categories Education
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search