Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

RFA-Sezione Val di Cecina

  • «Non fare il copione»: improvvisare è creatività

    30 MAR 2020 · La creatività nei bambini è un elemento universale. Un piccolo laboratorio radiofonico di "improvvisazione" realizzato dalla classe 5^ della scuola primaria di Riparbella: notizie di attualità e tante risate...
    6m 2s
  • diretta 3

    15 JAN 2020
    28m 1s
  • diretta 2

    15 JAN 2020
    13m 9s
  • 12m 5s
  • Ci vuole un fiore

    19 NOV 2019 · Bambine e bambini della scuola dell'infanzia Fiorino e la classe prima della scuola Guardistallo introducono il progetto di continuità con un omaggio speciale ad un grande scrittore e poeta dell'infanzia. In fondo, per fare tutto... ci vuole un fiore!
    2m 40s
  • Cos'è la radio?

    19 NOV 2019 · La scuola dell'infanzia di Casale e le bambine e i bambini della prima A si interrogano su cosa sia la radio, in base alle loro abitudini e ai loro desideri. Un gran lavoro di definizione collettiva, con un inserto speciale di una micro storia sonora inventata dal gruppo congiunto.
    4m 33s
  • il ponte dei bambini

    19 NOV 2019 · Una fiaba sonora creata collettivamente incentrata sulla convivenza fra comunità diverse, Un ponte colorato e immaginato che compare dopo un temporale fa prodigi, illlustrando il valore dell'amicizia. Salve a tutti e benvenuti a radio Freccia azzurra ,l'unica radio che fa inclusione e illustra la bellezza dell'amicizia. Ora vi racconteremo la storia”Il ponte dei bambini”. Vi auguriamo un buon ascolto e tanto divertimento,passiamo la parola ai bambini. IL PONTE DEI BAMBINI PER RALLEGRARE GRANDI E PICCINI 1) Sulle sponde di un fiume vivevano due contadini: uno abitava sulla riva destra TAMBURO CON BATTENTE e l'altro sulla riva sinistra LEGNETTI. 2) Il sole sorgeva al mattino su una riva XILOFONO (DA + A -) e tramontava alla sera sulla riva opposta XILOFONO (DA - A +) . 3) Le anatre e i cigni vivevano felici nel fiume BICCHIERINI YOGURT;invece i contadini erano invidiosi l'uno dell'altro. 4) Quando al mattino aravano i campi uno si arrabbiava TAMBURO BATTENTE perchè il suo campo era all'ombra e quello del vicino era illuminato dal sole. 5) Al tramonto,quando spaccavano la legna l'altro si arrabbiava per lo stesso motivo LEGNETTI 6) Anche le mogli dei contadini litigavano sempre tra loro urlandosi VOCI BAMBINE contro da una riva all'altra del fiume. 7) I contadini allora per difendere le mogli,presero delle grandi pietre ed iniziarono a tirarsele e a litigare. PIATTI/ MARACAS/LEGNI/TAMBURO/TUBO CON MOLLA Siccome il fiume era molto largo,le pietre cadevano nell'acqua. BACINELLA ACQUA SI LANCIA SASSO 8) Soltanto a mezzogiorno,quando il sole illuminava tutte e due le sponde i contadini e le mogli si riposavano all'ombra di un albero:in quel momento regnavano la pace PAUSA e il silenzio. ----------- Il ponte dei bambini per rallegrare grandi e piccini........... 9) I figli dei contadini si annoiavano a stare seduti da soli sulle sponde opposte del fiume . Ma un giorno che l'acqua del fiume si era abbassata per la siccità; decisero di attraversarlo saltando sulle pietre più grandi che spuntavano dall'acqua. 10) Si incontrarono in mezzo al fiume CLESSIDRE + TUBO PIOGGIA e finalmente erano felici di poter stare insieme a parlare,e la sera quando tornavano a casa erano contenti. 11) Un giorno venne una grande pioggia PIATTO CON BOTTIGLIA TAGLIATA, l' acqua del fiume si alzò. TUTTE CLESSIDRE+TUBI+PIATTI CON BOTTIGLIE .I bambini non si poterono più incontrare e tornarono a casa tristi. 12) Raccontarono ai genitori il loro segreto . Allora i contadini,dopo aver riflettuto a lungo decisero di costruire un ponte tutti insieme. 13) Il ponte era un arco perfetto, come l' arcobaleno TUBI METALLO,che appare in cielo dopo il temporale. Per oggi è tutto,vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata. A presto
    5m 49s
  • La terra produca germogli

    19 NOV 2019 · Un grande viaggio sul concetto di albero, germoglio, frutto declinati da punti di vista diversi, tra religione, mito, scienza, affettività, fantasia. Buon ascolto Insegnante referente: Maurizio Marroni
    12m 43s
  • Lasciamo una traccia

    19 NOV 2019 · Un'inchiesta giornalistica particolare... cosa ci fanno alcuni grandi pittori intorno alla scuola? Buon ascolto!
    3m 49s
  • Radio...laboratorio!

    19 NOV 2019 · Come si racconta un laboratorio d'arte? In cosa bisogna stare attenti? che tipo di comunicazione risulta più efficace? Ce lo racconta la scuola secondaria di Montescudaio!
    3m 25s

Radio Freccia Azzurra arriva in Val di Cecina. All'interno di questa sezione è possibile ascoltare i primi podcast creati dai tre Istituti comprensivi della Val di Cecina, che hanno coinvolto...

show more
Radio Freccia Azzurra arriva in Val di Cecina.
All'interno di questa sezione è possibile ascoltare i primi podcast creati dai tre Istituti comprensivi della Val di Cecina, che hanno coinvolto scuole primarie e scuole secondarie inferiori.
I contenuti radiofonici sono stati realizzati grazie alla fantasia, all'impegno e alla volontà di bambine, bambini e insegnanti, all'interno di un processo che ha privilegiato l'apprendimento cooperativo, i centri d'interesse del gruppo insieme agli approfondimenti tematici degli insegnanti. I programmi radiofonici spaziano dalla fiaba sonora alla forma intervista, passando per la musica, il clima e l'ambiente, la storia, la letteratura, l'intercultura, lo sport, l'apprendimento della lingua, i progetti di continuità orizzontale e verticale, la religione, il mito, l'arte, la geometria, i rotocalchi sulla descrizioni di esperimenti artistici o scientifici.

Istituti Comprensivi coinvolti:
I.C. “Griselli” Montescudaio, capofila di progetto – I.C. “Tabarrini” Pomarance – I.C “Iacopo da Volterra” Volterra.

Il progetto di rete è stato reso possibile grazie al corso di formazione Comuni-care i saperi artistici, finanziato dal P.E.Z. della Regione Toscana, a cura del Centro Risorse Educative e didattiche della Val di Cecina.
show less
Information
Author Radio Freccia Azzurra
Categories Education
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search