Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Radioline nel bosco

  • Radio Filastrocche

    29 NOV 2023 · Nel bosco della memoria riaffiorano pian piano melodie, parole, ritmi giocati e ascoltati durante l'infanzia e rimessi in gioco in questo presente, e ci si accorge che un gruppo aiuta spesso a colmare vuoti che la memoria indiviudale non può o non vuole. RADIO FILASTROCCHE è un tentativo di valorizzare la voce e i vissuti delle insegnanti dentro un andare in onda a disposizione del proprio ricordarsi bambine e bambini, al piacere di scoperte musicali inaspettate e al fatto che una radio del genere può essere assai apprezzata da un gruppo di bambine bambini, ora, nel presente, nel proprio territorio e contesto di riferimento.
    3m 2s
  • Radio Foglia

    29 NOV 2023 · RADIO FOGLIA RADIO FOGLIA nasce dalle ombre della memoria dove due bambine si incontrano nel bosco, senza conoscersi prima e affrontano gli imprevisti a modo loro, facendosi coraggio a vicenda. Quello che ascoltiamo non sono i suoni del bosco ma stralci di possibili musiche che ricreano qualcosa che si è dimenticato e che ora riaffora, leggero cme una foglia caduta e recuperata. La seconda traccia serva ad affidare alle sole parole la chiarezza e le emozioni del racconto.
    2m 55s
  • Radio Avanguardie

    29 NOV 2023 · RADIO AVANGUARDIE Ispirandosi ai quadri visti e vissuti da bambine e bambini e insegnanti durante la Mostra "LE AVANGUARDIE! presso Palazzo Blu a Pisa, nasce una radio che del bosco elogia il perdersi e il riorientarsi fra le arti e la contaminazione fra queste, dando vita al seguente palinsesto: MUSICA DALLE AVANGUARDIE: tracce di melodie, battiti, canti escono fuori dai dipinti trasformandosi in musica. TIP TAP DEL PAGLIACCIO: un personaggio scovato in un dipinto, balla il tip tap e i colori si trasformano in un battito di piedi musicale. CONVERSAZIONI DI AVANGUARDIA: il clown che esce fuori da un dipinto diventa oggetto di concersazione per la realizzazione di un altro lavoro artistico che coinvolge insegnanti e bambine e bambini, pensando a tutto quel che occorre, a quello che è difficile o facile ma che comunque vale la pena inventarsi... insieme!
    3m 17s
  • Radio H2O

    29 NOV 2023 · RADIO H2O L'acqua che nutre il bosco, nutre anche l'immaginario di un gruppo che si ritrova a dare vita al seguente palinsesto, dove le tre tracce si toccano, si sovrappongono e si lasciano ... fluire. PALINSESTO: - Si inizia ritrovandosi a cantare un'acqua famosa - Si prosegue ascoltando l'acqua reale del fiume ERA, registrato e catturato nel suo scorrere silenzioso ma aperto alle orecchie di chi lo scopre, ascoltandolo. - Sono poi alcuni strumenti musicali a imitarne la voce e... l'essenza... giocando di acqua e con l'acqua.
    2m 58s

Radioline nel bosco Ascoltare, produrre e trasmettere palinsesti d’infanzia Il laboratorio verterà sulla scoperta, la valorizzazione e la raccolta di tutte quelle tracce - sonore e musicali - che possono...

show more
Radioline nel bosco

Ascoltare, produrre e trasmettere palinsesti d’infanzia

Il laboratorio verterà sulla scoperta, la valorizzazione e la raccolta di tutte quelle tracce - sonore e musicali - che possono essere ascoltate e raccolte da un orecchio adulto (e non solo), attento, curioso e nello stesso tempo, acerbo, ovvero privo di pre-giudizi e di quel rumore di fondo che spesso condiziona la percezione di sé e dell’altro.
Ampio respiro è stato riservato alla comprensione e alla trasmissione di “messaggi” che abitano gli spazi interni ed esterni in presenza di bambine e bambini.
Repertori di giochi cantati, filastrocche, canti popolari, atlanti registrati di suoni del mondo sialterneranno alle voci, alle invenzioni sonore, alle storie orali, alle improvvisazioni musicali chesiamo in grado di produrre, a contatto con la natura, con l’altro, con i propri e gli altrui immaginari, con i misteri del tracciare durante l’infanzia.
Il percorso cha condotti alla scoperta di un possibile palinsesto radiofonico dello 0-6 che potrà essere alla base di possibili ricerche, azioni, tecnologie e dispositivi che il gruppo di partecipanti coinvolto potrà utilizzare e generare dentro il proprio contesto di riferimento.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search